A VENTIMIGLIA INAUGURATA L'ENOTECA CAVA

Non arrivano a 50 anni in due, Roxenne e William giovanissimi protagonisti di questa nuova avventura, ma hanno le idee chiare. Lavorare sulla cultura del vino e sulle piccole produzioni, sulle imprese di qualità che hanno una storia da raccontare, questo è l'obiettivo di Cava Eccellenze in cantina, la nuova enoteca aperta a Ventimiglia, riprendendo il nome e la sede della più storica bottiglieria del luogo.

La città ligure è un crocevia per gli amanti del buon vino in un triangolo ideale tra Italia, Francia e Principato di Monaco.

La Cava è una vera e propria grotta di tesori con più di 350 etichette, frutto di una selezione in cui trovare vini e prodotti di nicchia. Con Toscana e Piemonte a dominare la scena, ma anche con delle chicche provenienti da Africa, Nuova Zelanda, Cile ed Europa.

Si lavora su produzioni limitate e sul concetto di esclusività che, in questo caso, non sta nel prezzo o nel lusso, ma nella ricerca dell'autenticità: poche bottiglie, ma di grandi “contenuti”. Saranno programmati eventi di degustazione per approfondire la conoscenza di territori e produttori, e raccontare la storia che si cela dietro le singole etichette.


Proprio per dare voce a chi il vino lo fa, Il testimonial che ha tenuto a battesimo l'inaugurazione è stato Antonio Arrighi, talentuoso produttore dell'isola d'Elba, scelto perché incarna l'ideale delle cantine che Cava vuol far conoscere: piccole aziende dal grande valore qualitativo, che sappiano esprimere il proprio territorio.

Antonio Arrighi è stato capace di far parlare tutto il mondo con il suo esperimento Nesos, il vino marino, primo ad innovare guardando ad una storia di 2500 anni fa.

Bottiglie che hanno la magia di far tornare indietro per riassaporare gusti perduti, senza confini temporali, senza limiti, se non nel numero delle bottiglie.

www.cava-web.com

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.