A TRATTORIA APRE IL NUOVO BISTROT DE IL MORO RISTORANTE A MONZA

Nasce il bistrot de Il Moro, nel centro di Monza a pochi metri dalla stazione. La nuova scommessa della famiglia Butticè, che dal 1996 propone una cucina gourmet di chiara vocazione siciliana con il ristorante Il Moro, oggi si trova anche in formato più alla portata di tutti, da trattoria.

E' stato scelto il nome “A Trattoria” proprio per sottolineare quel legame diretto con la tavola semplice e genuina tipica della Trinacria. Piatti più tradizionali e di gola rispetto all'ammiraglia de Il Moro, tipici della tradizione siciliana, come antipasti di pesce crudo e cotto, la classica caponata di melanzane, parmigiana di melanzane o la giardiniera fatta in casa; cous cous di mare, spaghetti alle vongole, lasagne, paccheri gamberi e pomodoro tra i primi; frittura mista, pesce al sale ma anche maialetto dei Nebrodi o pollo allo spiedo che gira in sala tra i secondi.

Un ambiente caloroso e pulito, tipico di una trattoria, condito dal sorriso della famiglia Butticé che accoglie con la chiara vocazione siciliana per la sacralità dell'ospite. I piatti variano continuamente a seconda della stagionalità e della reperibilità della materia prima.

«Volevamo dare ai nostri clienti una proposta più semplice e informale, legata alla nostra tradizione, un semplice spaghetto con le vongole, fatto a regola d'arte, con le stesse tecniche di cottura e attenzione che usiamo a Il Moro - racconta Vincenzo Butticè - è proprio dalla continua richiesta di piatti genuini, affini alla tradizione, semplici, nasce A Trattoria, dove oltre a fermarsi per apprezzare la più autentica ospitalità siciliana, si possono ordinare anche piatti d'asporto e le preparazioni base per riprodurre la Sicilia a casa».

www.atrattoria.it

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.