A PARMA MASTERCLASS SU CHAMPAGNE LA MAGIA DI UNA TERRA

A Parma, martedì 29 giugno nei locali di Arte & Gusto, organizzata da Wine and Food Academy si terrà una masterclass dal tema: “Champagne la magia di una terra”  a cura dello scrittore e giornalista Marco Pozzali, che introdurrà gli astanti anche ad una degustazione nel magico e meraviglioso mondo di una Regione e di un vino fatto di eleganza di profumi, di note odorose di fiori, di frutta e di spezie riportandoci a luoghi lontani ma legati all’anima di tutti coloro che amano questo fantastico 'nettare di Bacco'.

Le zone e gli champagne in degustazione:

Côte de Blancs, Chouilly

Grand Cru Blanc de Blancs Réserve Brut s.a., Vazart-Coquart

100% Chardonnay (cuvée 2016 + 40% vins de réserve)

Réserve Brut, s.a. J. Charpentier

Vallée de la Marne, Villers-sous-Chatillon

80% Pinot Meunier - 20% Pinot Noir (cuvée 2014 - 2013)

Montagne de Reims, Bouzy

Extra Brut s.a., Jean Vesselle

80% Pinot Noir - 20% Chardonnay

Côte des Bar - Aube Barséquanais, Ville-sur-Arce

Blanc de Noirs Largillier Brut s.a., Jerôme Coessens

100% Pinot Noir

Cuvée Brut s.a., Laurent Perrier

55% Chardonnay - 35% Pinot Nero

Seguiranno stuzzicherie a base di Parmigiano Reggiano e Prosciutto di Parma preparate dallo chef di Arte & Gusto Alfonso Francese

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.