A GIROGUSTANDO IL RISTORANTE IL FIORENTINO OSPITA IL 13

Prosegue il tour di Girogustando. Il terzo appuntamento con il menù a quattro mani in provincia di Arezzo, è in programma giovedì 7 novembre a Sansepolcro al ristorante “Il Firoentino”. Alessia Uccellini ospiterà il collega Paolo Luciani del ristorante “Il 13” di Castiglione della Pescaia. Il gemellaggio culinario gastronomico, è organizzato da Confesercenti Arezzo, con il patrocinio della Camera di Commercio di Arezzo e Siena, ed il contributo di Estra ed Atam e grazie alla collaborazione dell’Associazione Italiana Sommelier e Strada del Vino Terre di Arezzo, con l’obiettivo di stimolare la conoscenza di competenze e professionalità  come modello per la ulteriore crescita di un settore che è strategico per l’identità territoriale toscana.

“Siamo lieti di partecipare a quest'iniziativa - commenta Alessia Uccellini (nella foto) - nella convinzione che Girogustando rappresenti la giusta occasione di marketing territoriale con la quale poter non solo  valorizzare le nostre attività ma soprattutto i prodotti locali tipici del territorio e delle nostre realtà culturali”.

Per gli antipasti in tavola ci saranno il tortino di riso nero alla ricotta e tartufo, il tortello di tonno in cruditè ripieno di baccalà e  ricotta del Fiorino con insalatina di stagione. Primi piatti: girasoli di zucca, burro, salvia e noci e  maltagliati risottati in brodo di pesce serviti su tartara di tonno con grattata di bottarga d’Orbetello. Secondi:  tagliata di vitellone al ginepro e rosmarino con insalatina alle mele e il baccalà in olio cottura su crema di fagioli. Infine per i dolci sul piatto ci sarà la torta della nonna e un cuore di cioccolato caldo con crema inglese. Un menù particolarmente legato ai rispettivi territori e alla stagionalità con un mix di tradizione e di innovazione, dei sapori della Valtiberina e di quelli del Mar Tirreno. Il tutto in abbinamento ad una selezione di vini a cura dell’azienda San Luciano di Monte San Savino.
www.girogustando.tv.

 

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.