A Bardolino il Palio del Chiaretto ha portato l’estate sul Lago di Garda

In rosa le due neo Ambasciatrici del Chiaretto

La 18^ edizione del Palio del Chiaretto, grazie anche al piacevole meteo di inizio estate, le proposte enogastronomiche di qualità e la coincidenza di date con la Pentecoste, ha registrato il pienone.

Diciassettemila i calici venduti dal 26 al 28 maggio e decine di migliaia le persone che hanno partecipato alle diverse attività della manifestazione, dagli assaggi alle degustazioni fino alle diverse proposte musicali. Tantissimi gli stranieri che hanno acquistato l’iconico kit degustazione con bicchiere in vetro; molti i tedeschi che per la festività della Pentecoste beneficiano di un periodo di vacanza nazionale e continuano a prediligere il lago di Garda come destinazione. I numeri hanno soddisfatto gli organizzatori, le cantine e i tre punti ristorazione che, grazie alle tavole vista lago e alla tensostruttura installata al Parco Carrara Bottagisio, hanno più volte dovuto rifornire le cucine per garantire la scelta tra i diversi menù, dagli antipasti ai dolci, con proposte di lago e di terra. Tutte tipicità del territorio che ben sposano l’abbinata con uno dei vini rosé più venduti al mondo. Sono andate a ruba alcune novità dell’edizione 2023, come il tortello rosa e il sorbetto al Chiaretto. Grandi apprezzamenti per gli allestimenti, floreali e delle strutture, inclusi il totem di ingresso e il “pink carpet”, che hanno immerso gli ospiti in un’atmosfera estiva di festa e allo stesso tempo ordinata ed elegante.

L’ l’imprenditrice Silvia Nicolis e l’avvocata specializzata in diritto vitivinicolo Sara Mafficini sono le due nuove ambasciatrici del Chiaretto. Ricevendo l’onorificenza, secondo un rito ben preciso, hanno preso l’impegno di portare il nome di questo vino in giro per il mondo. La cerimonia è avvenuta domenica 28 maggio alle ore 18 nel palco, rigorosamente in rosa, allestito all’interno del Parco Carrara Bottagisio. L’annuale appuntamento è stato aperto dalla sfilata della banda Filarmonica di Bardolino che ha attraversato il lungolago seguita dai mantellati delle Confraternite del Bardolino, del Gallo Verde e dello Snodar, Sovrano e Nobilissimo Ordine dello Antico Recioto. A dare il via alle celebrazioni il sindaco di Bardolino, Lauro Sabaini, schierato sul palco con altri primi cittadini, ognuno in rappresentanza delle 39 cantine che nel 2023 hanno soddisfatto i requisiti richiesti per ricevere la Medaglia D’Oro del 13° Concorso Enologico di riferimento. Presente anche un amministratore di Rednitzhembach, comune bavarese gemellato con Bardolino. Il premio Luana Brancher è andato all’impresa vitivinicola Costa d’Oro. Tra le note di colore, il neo-sindaco di Lazise, Damiano Bergamini, durante le premiazioni si è tolto la fascia tricolore per ritirare una delle medaglie d’oro assegnata all’azienda di famiglia. La parola è passata poi al presidente del Consorzio di Tutela del Chiaretto Bardolino, Fabio Dei Micheli, che a sua volta ha lasciato spazio al Gran Maestro cerimoniere, Fausto Zeni. Le due nuove ambasciatrici hanno risposto alle domande di rito, ricevuto il tocco della spada sulle spalle, bevuto un sorso di Chiaretto e ricevuto la pergamena di attestazione. Da menzionare anche il podio del concorso fotografico Adriano Banterla dedicato a scatti con soggetto i tulipani.

Musica e spettacolo, su terra e su acqua, hanno allietato i visitatori dalla mattina alla sera tarda. Prima con le jazz band itineranti tra le vie del paese, poi con l’intrattenimento soft al calar del sole del Porto in Musica fino ai concerti della sera. Apprezzato il ritorno dello spettacolo piro musicale sull’acqua di domenica sera, la scintillante chiusura della tre-giorni di festa, che quest’anno a suon di musica e fuochi d’artificio ha ripercorso la storia della Preonda, leggendaria pietra portafortuna.
Il Comune di Bardolino e la Fondazione Bardolino Top, pienamente soddisfatti del risultato ottenuto anche in ottica di propulsione verso la stagione estiva lacustre, danno l'arrivederci al 2024 annunciando novità per rendere ancora più internazionale il Palio del Chiaretto.

Claudio Gasparini

Giornalista, iscritto all'O.d.G. Veneto dal 1988, collaboro anche con altre testate giornalistiche cartacee, on-line e radiofoniche. Coautore del libro "Eccomi... una storia d'amore con Dio" pubblicato nel 2015.
Cavaliere della Repubblica e dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Socio Lions, Officer e coordinatore della rivista distrettuale.

Indirizzo mail: az20news@gmail.com 

Goloso & curioso è un prezioso portale di riferimento nel mondo dell’enogastronomia. Ogni giorno vengono pubblicati articoli di viaggi nel gusto, racconti di eventi legati al mondo della ristorazione, informazioni su vacanze enogastronomiche, news e appuntamenti sul mondo del fashion, del lusso, del vino, del libro.
Ho ampliato l’orizzonte ad altri ambiti introducendo l’apprezzato “Angolo della poesia” dove sono pubblicati componimenti in italiano e in vernacolo inviati da tanti autori. Aggiungeremo dei “Bongiorno del mattino”, frasi e detti, testi in prosa.

Invito gli interessati a recapitare le loro opere esclusivamente in formato word via e-mail a: az20news@gmail.com. 

“Agorà”, il mercato ed il centro della vita di tutti i giorni nell’antica Atene, racconta fatti di vita quotidiana ed eventi vari.
Con le video interviste spazierò su più temi con il contributo di professionisti.
Parlerò di medicina, economia, finanza, diritto, arte, dialogando con specialisti in ambito medico, commercialisti, avvocati, notai, pittori, letterati, musicisti, scrittori.
Vi farò conoscere associazioni, imprenditrici ed imprenditori, artigiani, insegnanti, studenti e tante altre realtà nascoste.
Sarà uno spazio aperto ad argomenti dalla A alla Z.  
Le proposte vogliono essere molteplici e diversificate perché chi ci segue possa, sempre, trovare dei buoni motivi per continuare a farlo. 

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.