25 anni di successi per Gallo Rosso

Attività a sostegno e promozione della cultura contadina altoatesina

Con il 2023 Gallo Rosso compie 25 anni di attività. Dal 1998, infatti, l’associazione Gallo Rosso si occupa di promuovere e sostenere la cultura contadina dell’Alto Adige, con le sue tradizioni che meritano di essere riproposte, ai giorni nostri, in maniera autentica. Gallo Rosso, infatti, nasce dalla necessità di salvaguardare i contadini altoatesini che sempre più, dati l’incertezza dei raccolti e gli scarsi guadagni derivanti dalla vendita dei prodotti della terra, abbandonavano i masi per dedicarsi ad altre attività vicine alle città. Per evitare, quindi, che la realtà del maso, patrimonio storico culturale e gastronomico, andasse perduto, Gallo Rosso ha inquadrato gli oltre 1600 masi membri dell’associazione in 4 colonne, garantendo per loro la qualità attraverso dei rigidi criteri stabiliti per ogni colonna:

  1. Agriturismo
  2. Prodotti di qualità
  3. Osterie contadine
  4. Artigianato contadino

 

Agriturismo

È la colonna più grande e importante. Con più di 1600 masi distribuiti in tutto l’Alto Adige, l’offerta per trascorrere una vacanza in mezzo alla natura e all’insegna del relax è decisamente vasta. L’obiettivo di Gallo Rosso per la colonna dell’agriturismo è che gli ospiti entrino in contatto con lo stile di vita contadinoaltoatesino, apprezzandone l’autenticità e la genuinità.

Uno dei criteri in favore della qualità è il limite sul numero di appartamenti e di camere che un maso può offrire: massimo 5 appartamenti e massimo 8 camere. Questo perché gli ospiti devono risultare gestibili dalla famiglia contadina, senza che si abbandoni il lavoro principale della coltivazione della terra e dell’allevamento degli animali.

La formula dell’agriturismo, d’altra parte, rappresenta per il contadino dell’Alto Adige un guadagno ulteriore e alternativo a quello della vendita del raccolto, del latte e del bestiame.

Grazie all’agriturismo, inoltre, anche le nuove generazioni di contadini sono più motivate a portare avanti il maso di famiglia, perché l’ospitalità consente di esercitare le lingue con gli ospiti stranieri, di ideare strategie di marketing, di incrementare i servizi offerti e di progettare delle migliorie strutturali nel maso.

 

Prodotti di qualità

I prodotti di qualità a marchio Gallo Rosso sono una garanzia, in quanto si conosce la loro provenienza e anche la filosofia nel coltivarli e raccoglierli con tempi e modalità “naturali”. Questi prodotti, infatti, provengono al 100% dall’Alto Adige e sono lavorati nel maso. I frutti e le verdure sono raccolti quando la loro maturazione è giunta a compimento, in modo tale che mantengano le loro proprietà organolettiche.

Gallo Rosso, inoltre, sostiene anche una “produzione casereccia”, costituita da una quantità limitata all’entità del raccolto e quindi prodotti preparati a mano con assoluta cura e attenzione; anche la vendita diretta al maso dei prodotti, o in alcuni negozi selezionati di alimentari in Alto Adige o nei mercati contadini fa parte della scelta di preservare la qualità al posto della quantità.

 

Osterie contadine

Il cibo fa parte dell’identità culturale di ogni paese. Mangiando si scopre profondamente un territorio e in una delle osterie contadine a marchio Gallo Rosso si può senza dubbio gustare la tradizione culinaria altoatesina in maniera autentica e genuina. I criteri per appartenere alle osterie contadine Gallo Rosso sono diversi, tra cui, l’obbligo di servire piatti fatti a mano al momento e non precotti, di utilizzare ingredienti provenienti dall’Alto Adige e rigorosamente di stagione e il divieto assoluto di vendere bevande industriali.

Artigianato contadino

Sempre con l’obiettivo di mantenere la cultura e la tradizione dell’Alto Adige, Gallo Rosso ha creato la colonna dell’Artigianato contadino. Storicamente, i contadini si dedicavano con piacere all’intaglio o all’intreccio del legno nel periodo invernale, quando i campi non potevano essere lavorati. L’artigianato era quindi un passatempo assai comune, che veniva tramandato dai vecchi ai giovani. Con il tempo, si è quasi perduta questa usanza. Per questo motivo Gallo Rosso ha fatto un lavoro di ricerca in tutto l’Alto Adigeper trovare dei contadini, che ancora custodiscono questo patrimonio prezioso di creare oggetti con materiali naturali. Sono 7 gli artigiani contadini che vendono le loro opere con il marchio di Gallo Rosso; 5 lavorano il legno, 1 la lana e 1 decora le uova di oca. I criteri di qualità stabiliti per loro da Gallo Rosso sono che lamateria prima deve provenire al 100% dall’Alto Adige, deve essere lavorata rigorosamente a mano, deve rappresentare un esemplare unico.

Gli oggetti di artigianato contadino di Gallo Rosso sono delle vere e proprie opere d’arte, alcune con design di grande modernità.

A queste 4 colonne presto se ne aggiungerà una quinta: la Scuola di cucina di Gallo Rosso.

Il progetto, che avrà inizio dall’autunno 2023, ha l’ambizione di far conoscere la cucina altoatesina attraverso l’apprendimento e la convivialità (si impara a cucinare insieme a cuochi e si mangia poi tutti insieme quanto si è cucinato). Una serie di appuntamenti culinari a temi diversi, aperti a tutti, nella splendida location del maso Föhrnerhof di Bolzano.

Per ulteriori informazioni su Gallo Rosso: www.gallorosso.it

0 Commenti

Lascia un commento

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy

Nadia Scioni

Press Way è un'agenzia di Relazioni Pubbliche che si propone come punto di incontro tra le aziende e il mondo dei media.A Press Way non si rivolgono solo aziende che intendono migliorare il proprio modello di business, ma anche realtà più piccole che, grazie alla visibilità che i mezzi di informazione possono offrire, aspirano a uno sviluppo più rapido, ma non per questo meno strutturato.Press Way è in grado di soddisfare le esigenze sia di aziende consumer oriented sia di società che si affacciano al mondo del business to business.Attraverso una conoscenza approfondita dei mercati di riferimento e delle relative dinamiche di comunicazione l'agenzia è in grado di offrire maggiore visibilità e massima tutela al brand dei clienti. Press Way è comunicazione a 360 gradi: giornali, riviste, televisione, radio, internet e new media.

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.