2012-2022 RISTOGOLF FESTEGGIA 10 ANNI

Ristogolf Associazione Ristoratori Albergatori & Co. Golfisti ha presentato alla stampa il Circuito Ristogolf 2022 by Allianz con la presenza del Presidente di Ristogolf chef Chicco Cerea, del Vice Presidente chef Giancarlo Morelli e del Direttore Dario Colloi.
 
Quest’anno Ristogolf festeggia un anniversario importante, il decimo. Un’occasione simbolo per ricordare, tappa dopo tappa, il motto dei Ristogolfisti, tra chef, soci, sponsor, media e golf club: “Giocare a golf, mangiare bene, bere bene e tanta voglia di divertirsi”.
 
Il Circuito Ristogolf 2022 by Allianz si svilupperà in più tappe: 6 in totale, attraversando Piemonte, Lombardia ed Emilia-Romagna, coinvolgendo numerosi chef tra i più rinomati della nostra Penisola.
 

    18 maggio - Golf Club Castelconturbia
    8 giugno - Golf Club La Margherita
    29 giugno - Golf Club Lecco
    20 luglio - Golf Club Milano
    7 settembre - Golf Club Le Fonti
    1 ottobre - Rimini Verucchio Golf Club

A chiudere il circuito 2022 l’evento “10 Years Ristogolf” al Grand Hotel Rimini, un luogo scelto non per caso: forte di un fascino lungo oltre un secolo, questa struttura 5 stelle porta con sé tutte le storie dei grandi personaggi che ne hanno varcato la soglia, ancora vive tra gli splendidi saloni e le eleganti stanze.
 
E proprio al Grand Hotel della nota meta turistica romagnola si terrà un weekend dedicato al golf e alla scoperta della tradizione italiana a tavola. Infatti in occasione della prima serata, venerdì 30 settembre, per festeggiare il 10° anno ci saranno 10 chef romagnoli che faranno vivere agli ospiti un’incredibile esperienza del territorio:

    Claudio Di Bernardo - Grand Hotel Rimini
    Roberto Scarpelli - Palace Hotel Milano Marittima
    Riccardo Agostini - Il Piastrino
    Gregorio Grippo - La Buca
    Mariano Guardianelli - Abocar Due Cucine
    Raffaele Liuzzi - Locanda Liuzzi
    Massimiliano Mussoni - La Sangiovesa
    Gianpaolo Raschi - Guido 1946
    Fabio Rossi - Gente di mare
    Silver Succi - Quartopiano Suite Restaurant

Le sorprese durante le manifestazioni certamente non mancheranno… ed ecco svelata in anteprima il “Ristogolf Waggle! Waggle!”, un jingle musicale creato ad hoc che racchiude tutta la passione per il cibo, per lo sport e il divertimento.
 
Naturalmente, golf e buona cucina non sono gli unici valori che da tempo contraddistinguono il circuito. L’attenzione alla solidarietà rimane sempre alta, come già ampiamente dimostrato nell’edizione 2020, a sostegno della città di Bergamo durante la pandemia, e in tutte le edizioni precedenti con raccolte fondi destinate al supporto di attività sociali, solidali e di recupero del patrimonio artistico italiano.

Per questo 2022 il Circuito Ristogolf by Allianz promuoverà la raccolta fondi a favore del progetto Hol4All della Fondazione Allianz UMANA MENTE, per offrire ai bambini e ai ragazzi con malattie rare o gravi disabilità e alle loro famiglie una vacanza realmente inclusiva. Sono poche le famiglie con un figlio con una sindrome rara che riescono ad andare in vacanza in totale serenità, spesso a causa di difficoltà di gestione della famiglia, paura del giudizio altrui, mancanza di un luogo ricettivo accogliente e accessibile. Le sindromi rare aumentano il senso di solitudine. Per questo, è fondamentale creare relazioni tra famiglie con problematiche simili, affinché possano confrontarsi e sostenersi a vicenda. Con Hol4All la Fondazione Allianz UMANA MENTE offre una vacanza mirata, proponendo attività pensate per tutti i componenti di famiglie con figli con disabilità complesse, per ricaricarsi e acquistare nuova energia.
 
Nella foto credit Aromi Group . Chicco Cerea, Dario Colloi e Giancarlo Morelli

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.