VIVERE LA MODA A FIRENZE FRA SHOPPING E MUSEI

Firenze è nota in tutto il mondo non solo per essere stata nei secoli polo aggregante di artisti e mecenati, ma anche per il suo ruolo di centro di creazione di moda. La moda è parte dell’essenza e dell’identità di Firenze, al punto da dedicarle numerosi musei, fra cui l’unico museo italiano dedicato alla moda e alla sua storia. È qui che è nata infatti la moda italiana con la prima sfilata “made in Italy” organizzata a Firenze nel 1951; qui inoltre si sono affermati molti stilisti come Gucci, Pucci, Cavalli, Scervino, Coveri, Ferragamo, Patrizia Pepe...e molti designer e creatori di moda sartoriale e artigianale.

L’Hotel Brunelleschi vanta l’immediata vicinanza sia con i musei della moda sia con gli showroom più importanti, tanto da proporre agli ospiti l’offerta Shopping Experience, una tariffa da cogliere al volo durante i saldi di luglio. Per i più esigenti: servizio di Personal Shopper a richiesta.

Offerta Shopping Experience - L’offerta include: pernottamento in camera a scelta; colazione dal ricco buffet, servita nell’antica sala del pozzo; connessione ad internet wi-fi ad alta velocità; accesso alla sala fitness con attrezzature Technogym; confortevoli accappatoi in morbida spugna; quotidiano preferito consegnato in stanza al mattino. Tariffe a partire da Euro 334,00 a notte in camera doppia.

L’Hotel Brunelleschi è situato a pochi metri dal Duomo e dai monumenti più iconici, ma anche dagli showroom prestigiosi di Prada, Miu Miu, Armani, Versace, D&G, Cartier, Dior, Hermes...e dalle strade più eleganti e imperdibili per lo shopping. Si può iniziare con una passeggiata lungo Via dei Calzaiuoli, o Via del Corso, proprio girato l’angolo della piazzetta Santa Elisabetta in cui si trova l’albergo. Si può dire che sia immerso nell’atmosfera sofisticata e creativa di negozi e botteghe artigianali (Firenze è rinomata anche per la lavorazione della pelle). L’esperienza dello shopping nel centro di Firenze è entusiasmante e molto varia, e partendo dall’Hotel Brunelleschi tutto è a portata di mano. Per chi volesse essere guidato, l’albergo dispone anche del servizio Personal Shopper a richiesta.

E dopo tanto shopping un po’ di storia per capire da dove venga la mania dell’uomo per la moda, e conoscere la storia di grandi case di moda.

Per vivere un’esperienza dedicata alla moda a 360°, da non perdere i tre musei a tema che vanta la città: la Galleria del Costume a Palazzo Pitti, unico museo italiano dedicato alla storia della moda, e anche i musei Ferragamo e Gucci, tutti raggiungibili a piedi dall’albergo.

Il Museo della Moda e del Costume si trova a Palazzo Pitti, nella Palazzina della Meridiana. Fondato nel 1983, ed è il primo museo statale italiano dedicato alla storia della moda e al suo ruolo. Comprende collezioni di abiti e accessori di moda dal XVIII secolo ad oggi, biancheria intima, gioielli e bigiotteria e costumi, come gli abiti funebri cinquecenteschi restaurati di Cosimo I de’ Medici, Eleonora di Toledo.

Al museo sono organizzate spesso mostre dedicate ai temi più vari legati alla moda: ha aperto da poco, e fino al 29 settembre, 'Romanzo breve di moda maschile': unica nel suo genere, è un excursus di moda maschile dal 1989 ad oggi, includendo 110 brand fra cui Armani, Westwood, Burberry, Christian Dior…

Il Museo Salvatore Ferragamo è stato aperto nel 1995 nel medievale Palazzo Spini Feroni, sede storica dell’azienda. Sono esposte le calzature che resero Ferragamo famoso in tutto il mondo e che scrissero pagine fondamentali di moda italiana, includendo bozzetti e scarpe disegnate per star di Hollywood. Il museo organizza eventi culturali: fino all’8 marzo 2020 sarà aperta la mostra “Sustainable Thinking” che approfondisce gli aspetti sostenibili della produzione di Ferragamo.

L’ultimo inaugurato è il Museo Gucci Garden, che ha aperto in piazza della Signoria nel 2011 ed espone modelli storici della maison fiorentina: bauli, borse, valigie, accessori e abiti, veri e propri oggetti di culto. Include anche una boutique con articoli unici e il ristorante Gucci Osteria da Massimo Bottura.

www.hotelbrunelleschi.it

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.