#VINO&TERROIR IL ROSEO PRESENTE DEI VINI ROSATI

È il tempo del rosato – che sia una rinascita o un consolidamento, i vini rosati stanno indubbiamente vivendo un momento di grande interesse ed attenzione. Nell’articolato e affascinante panorama  di questi vini, i vitigni storici sono padroni, e la tradizione vitivinicola del nostro Paese si esprime con ricchezza.
 
Nel nuovo ciclo di webinar promosso da ONAV, dedicato a “Il roseo presente dei vini rosati”, #VINO&TERROIR, in collaborazione con i Consorzi di Tutela, percorrerà le varie interpretazioni dei vini rosa della nostra penisola.
 
Protagonisti saranno il Cerasuolo d’Abruzzo (11 ottobre), il Negroamaro Rosato (18 ottobre), il Chiaretto di Bardolino (25 ottobre), il Gaglioppo (8 novembre) ed il Groppello (15 novembre).
 
Gli incontri di #VINO&TERROIR sono aperti ad associati e non, agli appassionati e a chi desidera conoscere e supportare la ricchezza e varietà dello scenario vitivinicolo italiano. Ogni ciclo  di incontri è composto da una serie di seminari didattici; ciascun appuntamento prevederà una parte di approfondimento della denominazione protagonista, a cura dei rappresentanti dei vari Consorzi di Tutela, e una degustazione guidata da un docente ONAV.
 
A questo ciclo dedicato ai rosati saranno associati 25 vini, i cui relativi campioni, in mignon da 50 mL l’uno, verranno spediti direttamente a casa dei partecipanti al momento dell’iscrizione.  Per chi non è ancora associato a ONAV, sarà possibile farlo al momento dell’adesione.

Per ulteriori informazioni sugli appuntamenti e le modalità d’iscrizione:
https://www.onav.it/eventi/Nazionale/5ciclo-webinar-vinoterroir_rosati-2021-09-17

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.