VESTRI SUL PALCO DELLE ECCELLENZE IN REGIONE TOSCANA CON LA SUA TOSCOLATA

L'azienda Vestri è stata invitata dalla Regione Toscana all’evento “La ricerca va in scena”, unico rappresentante del settore agrifood chiamato a mostrare i risultati della Toscolata, progetto finanziato tramite un bando della Regione Toscana, con il coordinamento dell’Istituto per la valorizzazione del legno e delle specie arboree (IVALSA) del CNR e con la partecipazione delle Università di Siena, di Pisa, dell’Istituto di Scienze della vita della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Un ricetta semplice, realizzata nei laboratori di Vestri ad Arezzo ma dalle grandi proprietà benefiche. Al cioccolato fondente, prodotto con cacao proveniente dalla piantagione in Repubblica Dominicana, vengono  aggiunti prodotti vegetali noti per le proprietà antiossidanti come le mele essiccate di varietà autoctone del Casentino e l'olio extravergine di oliva di alta qualità, prodotto con la supervisione dell'azienda sperimentale Santa Paolina dell'Ivalsa-Cnr a Follonica (Grosseto).  La ricerca ha dimostrato che, grazie alle molecole bioattive e alle pregevoli qualità organolettiche, la Toscolata può ridurre gli effetti di alcuni fattori di rischio responsabili delle malattie cardiovascolari.

L’indagine è stata condotta su un gruppo di 30 volontari nei quali erano presenti almeno due potenziali indici di rischio cardiovascolare (fumo, ipertensione, sovrappeso o familiarità per il rischio cardiovascolare). I volontari hanno assunto per 28 giorni 40 grammi di cioccolato. Per 14 giorni quello con il 10% di olio extravergine e per altri 14 quello con il 2.5% di mela rossa essiccata. Sono stati infine valutati i cambiamenti metabolici determinando il livello di carnitina e ippurato, il profilo lipidico del sangue, la pressione sanguigna e il numero di cellule progenitrici dell’epitelio circolanti. La presenza nel sangue di queste ultime indica la capacità di riparazione vascolare e la capacità di mantenimento delle funzioni dell’endotelio. Al termine del periodo di somministrazione delle barrette di Toscolata, le indagini di laboratorio hanno fatto emergere l’incremento del numero di cellule progenitrici dell’epitelio e l’abbassamento sia della carnitina che dell’ippurato così come un aumento del colesterolo lipidico ad alta densità ( quello “buono”) e una diminuzione della pressione arteriosa.

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.