TREKKING SULLA NEVE AI MASI GALLO ROSSO

Un modo per vivere la montagna d’inverno in maniera intima ed intensa è passeggiando con le racchette da neve, altrimenti dette “ciaspole”. Grazie a questi strumenti è possibile muoversi nella neve senza fatica e soprattutto senza affondare, così da riuscire a camminare attraverso luoghi solitari e in mezzo alla natura, scoprendo scorci e panorami di una bellezza unica. Il silenzio che avvolge è interrotto solo dallo scricchiolìo della neve compressa dalle ciaspole ad ogni passo, o dal verso di qualche rapace che si libra nel cielo blu zaffiro. Durante la camminata il sole riscalda, amplificato dal riflesso dei cristalli di neve, e le pause diventano obbligatorie per gli occhi e l’anima che diventano avidi di tanta bellezza. In famiglia, in coppia, in gruppo, il trekking sulla neve è sempre un’esperienza che incanta e che evidenzia l’importanza di ricaricare le batterie allontanandosi dalle fonti di stress.

Alloggiare in un maso Gallo Rosso consente di iniziare la ciaspolata subito fuori di casa e di intraprendere uno dei percorsi segnalati, oppure di andare in posti meravigliosi noti solo alla gente del luogo in compagnia del contadino padrone di casa.
Spesso, inoltre, i contadini dei masi Gallo Rosso propongono ai loro ospiti un’esperienza meravigliosa: una ciaspolata notturna con le fiaccole che termina con una buona tisana calda attorno al falò, tra chiacchiere e racconti che appartengono alla tradizione altoatesina.
Quando poi il freddo inizia a prevalere, si prosegue a stare insieme piacevolmente nella Stube, vicino alla stufa di maiolica che scalda con vigore.
I masi che si trovano nelle vallate più tranquille sono perfetti per le escursioni con le racchette da neve, come l’Inner-Glieshof di Malles (consigliato anche per lo sci di fondo) e tanti altri masi che noleggiano ai propri ospiti le ciaspole.
 
Il Tiscion di Ortisei, inoltre, offre agli ospiti vari itinerari per fare escursioni guidate in inverno, mentre il Bruggerhof di Braies organizza camminate notturne con le fiaccole.
 
Tra gli oltre 1600 masi Gallo Rosso in Alto Adige sono numerosissimi quelli situati in posizioni ideali per escursioni nella neve e che noleggiano l’attrezzatura necessaria. Si trovano sul sito www.gallorosso.it, oppure sul catalogo Gallo Rosso “Agriturismo, le vacanze diverse 2020”, che può essere spedito gratuitamente a casa dopo averne fatto richiesta al numero 0471/999308, o via email a info@gallorosso.it

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.