THE BEST SANDWICH 2018 SU TELEFRIULI

Sabato 29 dicembre su Telefriuli in prima serata si potrà seguire la finale di “The Best Sandwich”, il contest che premia l’esperto di panini nel Nord Est. I concorrenti finalisti che si sfideranno per la miglior interpretazione del panino italiano, utilizzando ingredienti provenienti dalla Sicilia e dalla Sardegna, e del panino creativo sono: Marco Toffolon, già vincitore della scorsa edizione, titolare del bar “ViaVai Caffè” a San Vito al Tagliamento, e Luca Sacilottocuoco de“Il Posto” di Follador a Pordenone. In palio un buono spesa in food&beverage da utilizzare per il proprio locale. I partecipanti sono veri professionisti del settore enogastronomico e le manche vengono realizzate all’interno della sala Food Experience di Palagurmé. La giuria è composta da Sergio Lucchetta, presidente di Consorzio Pordenone Turismo, e Pietro Aloisio, presidente di Assenso, coadiuvati dal giornalista Marco Colognese e lo chef stellato Terry Giacomello.

“The Best Sandwich” è il contest ideato da Palagurmé per esprimere come la cultura del buon cibo e del buon vino passi attraverso prodotti selezionati, eccellenti abbinamenti e esperienze culinarie uniche. A partire dal 13 ottobre scorso, ogni sabato 24 chef e giovani cuochi si sono sfidati nella preparazione di due panini: uno da realizzare con ingredienti selezionati e pregiati provenienti da diverse zone d’Italia (per la prova definita “L’Italia in un panino”) e l’altro con ingredienti scelti personalmente per dimostrare la propria tecnica e creatività. Ad ogni puntata è stata assegnata un’area d’Italia (Nord, Centro, Sud, Isole) con la finalità di promuovere la cultura enogastronomica e accrescere la professionalità di ogni partecipante grazie ai consigli di giudici di alto livello e alla condivisione con i colleghi.

La prima parte della sfida dell’ultima e attesa puntata, sono state scelte le isole dello Stivale: gli sfidanti verranno messi alla prova nella creazione di panini con ingredienti esclusivamente siculi e sardi. Riusciranno poi i due cuochi a realizzare il panino misterioso da riproporre individuando i prodotti usati con il solo aiuto di gusto e olfatto? A seguire, il test del panino creativo, che dà l’opportunità ai partecipanti di esprimersi al meglio ma rispettando il food cost di € 3,50. Il vincitore dell’anno scorso Marco Toffolon, titolare del bar “ViaVai Caffè” a San Vito al Tagliamento, e Luca Sacilotto cuoco de “Il Posto” di Follador a Pordenone, hanno saputo distinguersi tra i 24 partecipanti al contest e sono approdati alla finale che prevede non poche sorprese: diversamente dalla scorse puntate infatti, la giuria sarà arricchita non solo da protagonisti del mondo culinario internazionale come lo chef stellato Terry Giacomello (originario del pordenonese e arruolato nel ristorante parmense Inchiostro), ed il giornalista e critico enogastronomico Marco Colognese (curatore fra le altre della Guida Ristoranti d’Italia de L’Espresso); è prevista infatti anche l’incursione del famoso personaggio televisivo Fabrizio Nonis (conosciuto come El Beker) che porterà con sé Daniele Reponi, volto noto del mondo mediatico e membro dell’Accademia del Panino Italiano. Teatro della sfida, la sala Food Experience di Palagurmé che per l’occasione si veste a studio televisivo a servizio delle telecamere di Telefriuli.

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.