SAPORI D'EUROPA TORNANO NELLE PIAZZE DI TUTTA ITALIA

Torna la voglia di scoprire, la curiosità di  conoscere profumi  e sapori di Europa. Dopo il lockdown, il fermo imposto ai mercati in tutta Italia, la macchina del Mercato Europeo si è rimessa in moto. E torna, già da fine agosto, ad animare le città, a portare i propri colori, le proprie proposte, dal tutta Europa e non solo. Un’occasione davvero particolare di fare un viaggio nella tipicità e nella cultura dell’Europa in cui il mercato diventa evento: uno spettacolo delle merci e delle nazioni.

Ci saranno 12 appuntamenti, in tutta Italia, oltre 1500 espositori. Si parte il 21 agosto a Treviso. “Lo scorso anno sono stati circa 2 milioni di visitatori complessivi sui 27 appuntamenti che abbiamo organizzato e quest’anno contavamo di ampliare il nostro bacino -  sottolinea  Federico Zelli, vice segretazione nazionale Fiva e responsabile del progetto Mercati Europei – il Covid ha cambiato tutto. Il nostro settore, insieme a commercio tradizionale, ristorazione e turismo, è tra quelli più colpiti da questa tragedia. Ma noi non ci fermiamo. Appena abbiamo avuto la certezza della ripartenza abbiamo organizzato le tappe in piena sicurezza là dove era possibile. Saremo in tutta Italia”.

Il calendario post Covid del “Mercato Europeo: Piazze d’Europa e non solo” è organizzato da Fiva Confcommercio con la collaborazione delle Ascom locali e delle istituzioni nei diversi territori in cui il mercato fa tappa. Come detto si parte già dal fine settimana post ferragosto, 21,22 e 23 agosto, a Treviso. Invece il 31 agosto e il 1 settembre il Mercato Europeo sarà a Padova. Il primo fine settimana di settembre, il 4,5,6 il Mercato sarà a Biella. Il secondo fine settimana di settembre, 11,12,13 settembre, i sapori europei saranno a Cervia, la settimana successiva, il 18,19,20 settembre a Piacenza, il quarto fine settimana di settembre, 25,26,27 a Ferrara. A inizio ottobre arriva in Toscana, il 2,3,4 a Follonica, per poi spostarsi ad Arezzo la settimana successiva, il 9,10,11 ottobre. Il terzo fine settimana di ottobre il Mercato sarà a Cesano, vicino a Monza, nel cuore della Lombardia, dunque, e poi invece arriva a Rivoli, in Piemonte, il 23, 24,25 ottobre e nelle Marche, il 30, 31 ottobre e il 1 novembre tutti gli espositori saranno ad Ancona per poi arrivare a Iseo, in Lombardia, e chiudere qui la stagione.

“Il Mercato nasce ormai quasi 20 anni fa per valorizzare lo spirito europeo e noi ci siamo anche quest’anno, il commercio va avanti, c’è la voglia di scoprire, di conoscere che la pandemia non ha cancellato  – conclude Zelli – quest’anno abbiamo lavorato per inserire prodotti dall’Australia, per esempio, mentre abbiamo già l’India e prodotti statunitensi. Siamo andati verso un’offerta globale che comunque tiene il nucleo storico. Quindi, questa tipologia di mercato rende possibile una tre giorni di atmosfere culturali nuove e di incontro con l’Europa, ma anche di sostegno alla promozione dei centri storici. Non solo. Tanti sono gli operatori del Mercato che si appoggiano ai servizi delle città dove siamo per avere ricadute sul territorio. Un elemento tanto più importante in questa fase”.


www.mercatieuropei.it   

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.