NEL MONDO MERAVIGLIOSO DI BRUEGEL

Dei dodici quadri di Pieter Bruegel il Vecchio conservati nel Kunsthistorisches Museum di Vienna il più affascinante per molti aspetti è quello che rappresenta la costruzione della Torre di Babele.

Si vorrebbe restare ore e ore a scoprire i particolari, dalla torre stessa, dei personaggi umani – minuscoli rispetti all’edificio – della città che la circonda, del porto e delle navi, dei macchinari.

Osservare i dettagli è come fare un viaggio, si nota la somiglianza della Torre con il Colosseo, edificio che Bruegel ebbe modo di visitare durante un suo viaggio in Italia, mentre la misteriosa città con il suo porto assomiglia ad Anversa.

C’è da perdersi di fronte a case, tetti, chiese, velieri, come in un vortice di dettagli e colori. Diversa, ma non meno affascinante, l’umanità ritratta dall’artista in altri quadri, i giochi dei bambini, i cacciatori solitari nell’oscurità di una giornata invernale, la festa delle nozze dove curiosamente sembra essere assente lo sposo, il ballo di contadini al suono della cornamusa, e la lotta tra carnevale e quaresima, ricca di personaggi e simboli.

Con www.insidebruegel.net il Kunsthistorisches Museum offre uno strumento straordinario per “entrare dentro” le opere di Bruegel tramite la macrofotografia che permette ingrandimenti eccezionali, ma anche immagini fatte con infrarossi e con raggi x.

Immagini e particolari in cui entrare per viaggiare nel tempo, alla scoperta di un artista e del suo mondo, così lontano nei secoli, ma così vicino nell’umanità che ritrae.

https://www.khm.at/en/

https://www.insidebruegel.net/

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.