LA LINEA PAN LUXURY DELLA PASTICCERIA DE VIVO PRESENTATA A POMPEI

La Pasticceria De Vivo reinterpreta un classico della tradizione natalizia in chiave Luxury.

La tradizione dei lievitati è nel DNA della Pasticceria, nata come panetteria due generazioni fa. Poi Marco De Vivo ne ha fatto la principale Pasticceria della città degli scavi, conservando la tradizione nell’impiego del lievito madre e nella produzione dei grandi classici partenopei, inserendo anche modernità, creatività e innovazione. Con l’importante contributo di Simona, la figlia, capace di portare una solida visione imprenditoriale a lungo termine.

Questa la sintesi da cui traggono origine i prodotti presentati venerdì 26 settembre con un evento speciale dedicato ad un prodotto speciale.

L’occasione di una cena al ristorante Il Principe di Pompei, a fare da padrone di casa lo chef Marco Carli, figlio d’arte, che ha voluto ritagliarsi uno spazio tailor made, a sua misura, che potesse rispecchiare nell’ambiente la sua visione di cucina: semplice, accogliente, ma anche raffinata e deliziosa.

Una proposta di cucina partenopea, con richiami alla tradizione più pura e l’utilizzo di materie prime tipiche, come le candele, pasta dal formato inusuale ma incredibilmente capace di raccogliere un sugo alla genovese che profuma e ha tutto il sapore della lenta cottura.

Così come la pasta della graffa, dolce di tradizione, viene reinterpretata dallo chef in chiave salata, con il parmigiano che visivamente ricorda lo zucchero ma lo sostituisce come ingrediente, in un gioco d’inganno che diverte e stupisce l’ospite.
Sua la consulenza aromatica sul dosare e mixare gli ingredienti, miscelata alla competenza del lievitista della Pasticceria Alfonso Schiavone. Il risultato? Qualcosa di nuovo e di sorprendente.

Ad arricchire la vasta gamma di panettoni che costituiscono l’offerta di De Vivo, ecco quindi i Pan Luxury: panettoni salati nati dall’idea di impiegare due tra gli ingredienti più lussuosi che la natura ci offre, il caviale e il tartufo.

Due ingredienti che la tradizione gastronomica ha sempre proposto crudi, dove la possibilità di inserirli in un impasto da cuocere è diventata la sfida da cogliere.
Sfida indubbiamente vinta, dal momento che il risultato è sorprendente, un assaggio che stupisce il palato con gusti raffinati e inediti.

Il Pan Luxury al caviale è delicato e perfetto per abbinamenti di pesce: una grammatura importante (25 grammi di caviale per 700 gr di panettone) Perla Caviar, una ganache al Plancton e acqua di mare dalla Sardegna, per aumentare la sapidità del prodotto finito.

Il Pan Luxury al tartufo impiega burro e olio del più raffinato bianco per la ganache, e scaglie del nero nell’impasto: 25 grammi di tartufo che conferiscono al panettone l’inconfondibile profumo e sapore dell’ingrediente considerato il più pregiato in assoluto.

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.