ITALIA NEL BICCHIERE - CADELVENTO ROSÉ DI VENTURINI BALDINI

La Venturini Baldini si trova sulle colline reggiane, a Roncolo di Quattro Castella (Reggio Emilia), all’interno della Tenuta di Roncolo. Una area verde protetta dove i vigneti sono frammisti ai boschi e a querce secolari.

Il suo Lambrusco Spumante DOP Cadelvento Rosé a produzione biologica è stato selezionato nell’olimpo dei vini italiani dell’autorevole guida del Gambero Rosso .

«Siamo stati particolarmente orgogliosi di ricevere il premio de I Tre Bicchieri per il nostro Lambrusco Spumante DOP, Cadelvento Rosé - sottolinea Lorenzo Tersi, Presidente della cantina - questo spumante è stato fortemente voluto dalla proprietà insieme al team di enologi: due anni fa decidemmo di creare un nuovo spumante a base di uve di Lambrusco e, in particolare, di Sorbara, unendo l’acidità di quest’ultimo alla personalità del Grasparossa”

Dal profumo suadente, fragrante e persistente Cadelvento Rosé ricorda la rosa canina e la susina matura. Dal corpo asciutto e avvolgente, fragrante con fondo elegante e pulito è ideale come aperitivo, e trova un ideale abbinamento con piatti a base di crostacei nonché zuppe di pesce piuttosto saporite.

www.venturinibaldini.it

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.