IL MUSEO DI BELLE ARTI DI ANVERSA RIAPRE NEL 2022

C’è grande fermento nelle Fiandre per l’agognato ritorno sulla scena culturale del KMSKA, il Museo Reale di Belle Arti di Anversa, che, con l’intento di coinvolgere, connettere e stupire, il 25 settembre 2022 torna dopo 10 anni ad esporre i suoi sette secoli di arte con una nuova veste raffinata e contemporanea.

L’imponente progetto di rinnovo e ristrutturazione del Museo, assegnato già nel 2004 allo studio di architettura KAAN di Rotterdam ma partito ufficialmente con la chiusura degli spazi nel 2011, ha incluso ricostruzioni e l’espansione di alcune aree, e si è svolto in più fasi, ripartite nel tempo.

L’ambizioso piano di lavoro ha riguardato tutte le parti del Museo a partire dagli esterni, con il restauro della facciata e del tetto con lucernario e schermatura solare, la realizzazione di un nuovo mosaico all’ingresso, la creazione di un giardino e la trasformazione di quattro cortili storici in spazi museali. Proprio quest’ultimo cambiamento strutturale ha permesso l’aumento del 40% della superficie espositiva e di ricavare una nuova ala dalle linee inaspettate, caratterizzata dalla predominanza del colore bianco, con incavi e 198 lucernari che lasciano entrare la luce del giorno e con un’avveniristica scala dai gradini in cemento levigato, lunga 40 metri e che supera un dislivello di 22 metri. Composta da 10 gallerie, quest’area si contraddistingue per l’asimmetria legata alle altezze, ai volumi e all’ingresso della luce, in contrapposizione alla perfetta simmetria dell’edificio storico, anch’esso oggetto di rifacimenti. Numerose, infatti, sono le ristrutturazioni apportate nelle sue stanze interne che, grazie a questi interventi, sono tornate ad avere la loro rinomata bellezza. I pavimenti sono stati preservati il più possibile, le pareti rinfrescate e sono state apportate rifiniture in oro per le cornici della Sala Rubens e Van Dyck.

Dal 25 settembre 2022 sarà così possibile ammirare nuovamente la collezione che comprende opere datate dal XIV al XX secolo e che si contraddistingue per la sua importanza a livello internazionale. È infatti considerata tra le prime al mondo per la raccolta di lavori dei Primitivi Fiamminghi, ma di gran rilevanza sono anche quelli di epoca barocca, fino ad arrivare alla vasta collezione di arte moderna.
Per l'esposizione permanente sono state accuratamente selezionate circa 650 opere tra gli oltre 8.400 fra dipinti, sculture, lavori su carta e oggettistica. Su questo ingente patrimonio sono stati inoltre realizzati importanti interventi di restauro (183 di cui 131 direttamente in loco e 53 esternamente) e di conservazione (6.475 trattamenti).


www.kmska.be/en

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.