BOLZANO È PRONTA A RIPARTIRE

Punto di incontro e di scambio fra culture diverse, Bolzano è una città dai mille volti, capace di offrire numerose opportunità sia dal punto di vista storico-culturale che da quello naturalistico. Visitare Bolzano non è solo l’occasione per scoprire i suoi bellissimi tesori d’arte, i suoi monumenti e le tante testimonianze di un importante passato. Visitare Bolzano è anche scegliere di vivere gli ampi spazi che la montagna offre, l’aria pulita, la natura, la possibilità di isolarsi e ritemprarsi dallo stress e dalle ansie che hanno scandito questi ultimi mesi.

Per questo motivo la città ha risposto bene alla pandemia ed è ora pronta a ripartire, con un calendario ridotto ma in costante aggiornamento, e tante interessanti proposte per un turismo più slow, che sappia conciliare il desiderio di muoversi in una dimensione più tranquilla e salutare con l’esigenza di avvicinarsi pian piano a una nuova socialità, in linea con le ultime disposizioni governative. Passeggiate panoramiche, percorsi salute, picnic sui prati quindi, ma anche visite guidate per piccoli gruppi e itinerari individuali in città e nei dintorni, per riscoprire il piacere di viaggiare.
 
Picnic gourmet al Colle - Il Colle è la cima più settentrionale delle montagne a sud di Bolzano che si estendono fino al Corno Bianco, tra la Val d'Ega a est e la Valle dell'Adige a ovest. È il polmone verde della città, a pochissimi minuti dal centro, un oasi di pace dove poter respirare a pieni polmoni e ammirare indisturbati le vette e i ghiacciai delle Alpi Centrali e delle vicine Dolomiti.

Andar per castelli - Su tutto il territorio altoatesino se ne contano ben 400, tra integri e ruderi, in buona parte visitabili e molti nascosti in angoli meno accessibili. E anche Bolzano è disseminata di castelli e residenze fortificate, ben conservate testimonianze del Medioevo, che non rappresentano un semplice contorno ma la storia più autentica della città. Visitare questi meravigliosi castelli non è solo l’occasione per respirare la cultura e la storia del luogo ma anche quella di potersi concedere passeggiate all’aria aperta circondati dal silenzio e dai profumi della natura.

Alla scoperta della città - Scoprire Bolzano passeggiando nel centro storico e fra i suoi prestigiosi palazzi, visitare le bellissime chiese o il Museo Archeologico dove è custodito Ötzi, la famosa mummia del Similaun, passare accanto ai vigneti che “toccano” quasi la città. In attesa di un calendario estivo che si svilupperà in base alle nuove disposizioni governative, Bolzano è pronta a ripartire con le visite guidate: dal 25 maggio, in piccoli gruppi, a giorni alterni con partenza alle 14.30 e previa prenotazione entro le 12 del giorno stesso.

Lunedì, “Bolzano tra miti e leggende”: una passeggiata panoramica sulle tracce delle moltissime leggende sulla città, porta delle Dolomiti, e i suoi magnifici castelli.

Mercoledì, “Il centro storico di Bolzano”: itinerario alla scoperta degli angoli più suggestivi quali piazza Walther, piazza delle Erbe, i Portici, piazza del Grano e le principali chiese monumentali, anche sulla tradizione vinicola di Bolzano i cui vigneti arrivano fino al centro città.

Venerdì, “Passeggiata del Guncina”: un viaggio nel tempo con l’escursione guidata da Piazza Gries a Castel Guncina passando dalla Vecchia Chiesa Parrocchiale di Gries e salendo a serpentine circondati da una rigogliosa flora mediterranea.

Passeggiare nella natura - Vivere Bolzano significa anche sfruttare tutti i benefici che una città di montagna offre, come ad esempio le bellissime passeggiate a pochi passi dal centro che consentono di perdersi nella natura e lasciarsi alle spalle stress e ansia.

Le passeggiate Lungotalvera Bolzano e Lungotalvera San Quirino immerse nel rigoglioso Parco Petrarca e nella distesa dei prati lungo il torrente Talvera, offrono anche l'opportunità di praticare attività sportivo-ricreative, con molti spazi gioco e campi dedicati a calcio, baseball e softball. La passeggiata del Virgolo, poi, sulle pendici del Colle, attraversa un bosco ceduo misto da cui è possibile godere di un’insolita vista sulla città, con gli altipiani del Salto e del Renon sullo sfondo. Il Virgolo è una delle zone della città abitata fin dalla preistoria e che conserva tuttora, grazie anche alla chiesetta romanica di San Vigilio e alla chiesa barocca del Calvario, un fascino e una spiritualità del tutto particolari.
Al pranzo ci pensa il Bar Il Corso, in piazza Vittoria 44, con diverse tipologie di lunch box per adulti e bambini e per tutti i tipi di tasche. Richiesta la prenotazione entro le 12 del giorno precedente (tel. 0471 262307)

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.