AL VIA GEMME DI GUSTO SULLA STRADA DEL VINO E DEI SAPORI DEL TRENTINO

Il Trentino è sicuramente uno dei posti in cima alla lista di desideri di molti italiani e maggio è il periodo perfetto per esplorarlo. Per rendere la visita ancora più attrattiva, la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino lancia Gemme di gusto, calendario di iniziative, aperitivi, degustazioni, trekking nella natura nei weekend di tutto per dare il benvenuto alla bella stagione.

Un susseguirsi di appuntamenti da vivere all’aperto, tra vigneti, boschi e prati in fiore, con escursioni a piedi o in e-bike, visite guidate di storia e cultura arricchite da degustazioni di vini e cibi di eccellenza, con qualche “incursione” in cantina.

Si parte con il Weekend 7-9 maggio con  Taste&Bike tra laghi e panorami,  filari e meleti, golose soste fino alla degustazione finale di una cesta di eccellenze food&wine preparate da Ristorante Da Pino con i prodotti di As.t.A. - Asparagicoltori Trentini Associati e Latte Trento.

Anche il secondo Weekend 14-16 maggio parte con una proposta su due ruote, ovvero Taste&Bike tra Banale, Bleggio e Lomaso. Dalla alla scoperta delle Giudicarie fino ad Arco, un viaggio goloso alla scoperta di uno splendido territorio trentino.

Il terzo Weekend 21-23 maggio di Gemme di gusto inizia alle 9.30 con Taste&Walk tra storia, fontane e sapori con una giornata dedicata a food&winelovers appassionati di storia e architettura. Si tratta infatti di un percorso ad anello nel cuore di Trento, intervallato da un aperitivo, un pranzo e una passeggiata panoramica sul Doss Trento per ammirare la città dall’alto e una golosa merenda in centro città. E poi via alla scoperta di altri splendidi luoghi.

Weekend 28-30 maggio - Questo fine settimana prende il via con Taste&Walk in collina tra vigneti e panorami con partenza dal Parco delle Coste in un percorso panoramico tra le colline di Trento con degustazione di una selezione di etichette biologiche.

Weekend 4-6 giugno - Iniziativa distintiva di questo ultimo weekend, Taste&Walk tra porfidi e vigneti, a partire dalla scoperta del centro storico del borgo di Cembra e del territorio circostante passeggiando tra i terrazzamenti vitati.

Gemme di gusto è una rassegna che fa parte delle manifestazioni enologiche provinciali ed è organizzata in collaborazione con il Consorzio La Trentina, che omaggerà gli ospiti di alcune iniziative delle sue mele, e il supporto di Comune di Trento, Comunità di Valle Alta Valsugana Bersntol, Comunità della Valle dei Laghi, BIM Sarca.

www.tastetrentino.it/gemmedigusto
#gemmedigusto #trentinowinefest #stradavinotrentino

Foto della FototecaStradaVinoSaporiTrentino_Ph.L.Campolongo

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.