A URBANO CAIRO L'EDIZIONE 2019 DEL PREMIO SPORTUR I PROTAGONISTI D'IMPRESA

Nell’ambito del progetto “ PREMIO SPORTUR”, da nove edizioni Sportur Travel - Tour Operator specializzato nell’organizzazione di vacanze sportive, nato da decenni di esperienza di Sportur nel mondo dello Sport e del Turismo - assegna lo speciale riconoscimento “ I protagonisti d’impresa” ad una personalità di assoluta eccellenza del mondo imprenditoriale italiano, che si sia distinto per il proprio operato, raggiungendo importanti risultati nel mondo.

Nelle precedenti edizioni il premio è stato conferito a personalità di grande rilievo, quali: Simone Trevisani (AD di Soilmec Trevi), Bruno Piraccini (direttore generale del Gruppo Orogel), Antonio Patuelli (Presidente di ABI e della Cassa di Risparmio di Ravenna), Silvio Bartolotti (General manager della Micoperi S.r.l.), Gabriele Del Torchio (ex AD di Ducati, Alitalia, Sole24ore), Nerio Alessandri (fondatore e Presidente Technogym), Oscar Farinetti (Fondatore di Eataly) e Guido Barilla (Presidente di Barilla G. & R. F.lli e Presidente della Fondazione BCFN).

A ricevere la prossima edizione dello speciale riconoscimento sarà l’imprenditore e editore Urbano Cairo, durante la cerimonia di premiazione in programma venerdì 4 ottobre a Cervia, presso il Ristorante Calamare del Fantini Club.
La storia di Urbano Cairo è simbolo di un percorso esemplare e di una carriera tra le più brillanti in Italia, costruita attingendo al proprio talento, al proprio coraggio e alle proprie competenze.
Laureato nel 1981 in economia aziendale, dopo diversi incarichi dirigenziali nel gruppo Fininvest, nel 1995 Cairo persegue il suo sogno e intraprende la carriera imprenditoriale, gettando le fondamenta di quella che è poi diventata la Cairo Communication. Nel 1999 acquisisce l’Editoriale Giorgio Mondadori, entrando nel settore dell’editoria. Nel 2013 compra La7 da Telecom Italia, e da agosto 2016 guida Rcs MediaGroup. Dal 2005 è, inoltre, proprietario della squadra di calcio Torino.
L’ unicità di Urbano Cairo risiede nella capacità di aver trasformato le proprie passioni in imprese, dimostrandosi un imprenditore di successo, un manager rigoroso, un editore di grande intuito ed un abile dirigente sportivo.
La premiazione si svolgerà nella serata di venerdì 4 ottobre, al Ristorante Calamare del Fantini Club, durante la cena sulla spiaggia riservata ed esclusivamente su invito. Presenta la serata il giornalista Lorenzo Dallari.  A consegnare lo speciale riconoscimento saranno il Sindaco di Cervia Massimo Medri ed il patron di Sportur Claudio Fantini, in presenza di autorità ed ospiti del mondo dello sport, del giornalismo e delle aziende.

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.