Goloso e Curioso
UN TUFFO NEL VINTAGE STYLE

UN TUFFO NEL VINTAGE STYLE

Occhialoni da diva, cappelli colorati, gioielli d’epoca, carte da parati fiorate e pettinature ribelli o magari chiome voluminose. Negli Imbarcaderi del Castello Estense di Ferrara, da venerdì 21 a domenica 23 novembre 2014 ci si immerge in antiche atmosfere di tendenza per la seconda edizione dell’Officina del Vintage, il festival dedicato al vintage, al remake e alle autoproduzioni. Trenta gli espositori selezionati, che guideranno i visitatori in un concentrato di creatività e tra una miriade di eventi. Le amanti dello stile d’epoca potranno affidarsi alle mani di esperti parrucchieri, scegliendo tra acconciature degli anni Venti, Quaranta o magari Sessanta. Si potrà partecipare ad un originale set fotografico, esplorare la storia di big dello spettacolo e della musica come Fred Buscaglione, guardare film e leggere libri, osservare artisti che riciclano oggetti e capi di moda, scovare dischi in vinile, affidarsi all’istinto di una personal shopper vintage. E poi assistere ad una sfilata di bici d’epoca o magari partecipare ad una passeggiata nel secolo scorso. Madrina di questa edizione è Marina Suma, protagonista della commedia italiana degli anni’80. La Mostra Mercato si apre venerdì 21 alle 15.00 fino alle 19.30, sabato e domenica è aperta dalle 10.00 alle 19.30. Per entrare: 3 euro, ma i bimbi under 11 non pagano. Per chi vuole esprimere la sua voglia pazza di vintage, ci sono le proposte del consorzio Visit Ferrara che raggruppa quasi 80 operatori turistici di tutta la Provincia ferrarese. L’offerta di un giorno propone visita guidata della città di Ferrara al mattino, pranzo in ristorante tipico e visita libera nella mostra mercato "Officina del Vintage" all'interno del Castello Estense di Ferrara (prezzo a partire da 48 euro a persona). Il pacchetto di 2 giorni (22 e 23 novembre) prevede oltre alla visita al festival, cena in ristorante con menu tipico, tour guidato sull’”architettura e l’urbanistica razionalista del primo Novecento” e notte in hotel centrale (Prezzo da 90 euro a testa). Chi può godersi solo la giornata di domenica c’è una proposta ad hoc per il 23 novembre. Di mattina si visita la mostra mercato, mentre nel pomeriggio si partecipa al tour tematico sull’architettura novecentesca, alla scoperta di un volto poco noto di Ferrara, per finire con un aperitivo convenzionato con il festival. Il costo della sola visita guidata è di 7 euro, 5 euro ridotto per i visitatori muniti di biglietto d’ingresso al festival Officina del Vintage, gratis per i bimbi fino a 11 anni.

www.visitferrara.eu

 

Claudio Zeni




Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Un tuffo nel vintage style

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»