Goloso e Curioso
SULLE TRACCE DI DRAGHI VOLPI E TESORI LEGGENDARI

SULLE TRACCE DI DRAGHI VOLPI E TESORI LEGGENDARI

Buone notizie per tutti gli amanti dell’avventura: nella zona turistica di Villach – Lago di Faak – Lago di Ossiach ci sono nuove sorprese da scoprire! Perfette per tutta la famiglia, queste bellissime e nuove escursioni sono l’occasione di vivere momenti indimenticabili immersi nella natura e imparare a conoscerla in modo giocoso, senza dimenticare la possibilità di scoprire luoghi più suggestivi di questa regione carinziana a pochi chilometri da Tarvisio. 

A piedi nudi a caccia di draghi - Il nuovo sentiero del drago “Woroun”, nel bosco di “Polana” vicino a Drobollach sul lago di Faak, promette grandi emozioni per i piccoli escursionisti e per i loro accompagnatori. Da luglio, a seconda dell’età e della voglia di camminare dei bambini, si può scegliere fra un percorso da 3 e uno da 4 chilometri. Stazioni esperienziali realizzate solo con legname di provenienza locale e aree per giochi acquatici invitano i giovani esploratori a immergersi nella natura: lungo il sentiero, disseminato di insidiosi enigmi, si seguono le tracce del famoso cervo di St. Hubertus e di un misterioso drago.

Le tracce della volpe - A Oberaichwald, a poca distanza dal sentiero del drago, da fine giugno si può andare alla ricerca dell’oca Frieda, accompagnati da una volpe! Frieda è scomparsa e i piccoli escursionisti devono aiutare la volpe a dimostrare la propria innocenza. Gli animali dei prati e dei boschi attendono i bambini in otto stazioni di gioco dove potranno svolgere attività divertenti e imparare curiosità sulla flora e sulla fauna della zona. Per gli adulti ogni stazione dispone di alcuni lettini relax da cui tener d’occhio i bambini indaffarati nelle loro scoperte. Possiamo svelare sin d’ora che all’ultima stazione, sul lago Aichwaldsee, per la volpe ci sarà davvero una piccola sorpresa!

Intorno a Landskron con il signore del castello - Sotto il cielo dove ora volteggiano maestosi gli uccelli rapaci del nido d’aquile “Adlerwarte”, un tempo lavoravano diligentemente minatori, pescatori e contadini per servire il signore del castello di Landskron. Questa fortezza medievale conobbe un lungo periodo di prosperità dal XI al XVII secolo, e ancor oggi si dice che tra le pietre delle sue antiche mura si nascondano dei veri tesori. Si può scoprire il meraviglioso castello di Landskron percorrendo il sentiero ad anello “Burgherrenrunde”, che si sviluppa per 3,6 km dal laghetto Schlossteich, oltre l’Affenberg (monte delle scimmie) lungo le pendici occidentali degli Ossiacher Tauern. Il signore del castello è sempre presente e accompagna i suoi ospiti descrivendo la vita nel castello durante il medioevo. Sui 25 pannelli esposti, gli amanti della natura faranno interessanti scoperte sulle particolarità della flora e della fauna della zona.

Foto: copyright_Region-Villach-Tourismus-GmbH_LIK-Fotoakademie_Marianne-Feiler_Burgruine-Landskron-2


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Sulle tracce di draghi volpi e tesori leggendari

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»