Goloso e Curioso
QUATTRO STAGIONI CON HURTIGRUTEN

QUATTRO STAGIONI CON HURTIGRUTEN

Scoprite la bellezza della costa norvegese con Hurtigruten, dove le stagioni in continuo cambiamento forniscono uno straordinario scenario di incomparabile bellezza tutto l'anno. L'inverno è forse il periodo migliore per esplorare le parti più remote nel nord del paese. Il sole è basso all'orizzonte e a nord del Circolo Artico si nasconde sotto all'orizzonte per intere settimane. A caccia di aurore boreali, una delle attrazioni principali di un viaggio invernale. A bordo di Hurtigruten, lontani dalle luci artificiali, avete le migliori possibilità di osservare i mistici colori di questo straordinario fenomeno naturale. La primavera è il risveglio dell'Artico. Dopo un lungo inverno, il sole torna sulle spiagge della Norvegia e rinvigorisce la vita lungo la costa. Il sole fa gli straordinari per scongelare le terre ghiacciate, salendo ogni giorno più in alto nel cielo. In primavera potete provare tre stagioni con un unico viaggio e i contrasti tra il nord e il sud del paese. Da metà aprile, Hurtigruten salpa da Geiranger a Ã…lesund, passando per molte delle attrazioni lungo i fiordi norvegesi, la famosa cascata delle Sette Sorelle e la vista panoramica dalla Strada dell'aquila (Ørnesvingen). Le escursioni primaverili includono le spedizioni in gommone a scafo rigido sull'isola degli uccelli di Runde, il kayak a Tromsø, un'escursione alla riserva naturale Gjesværtappan, birdwatching a Varanger e safari all'aquila reale nel Raftsund. L’estate è il sole di mezzanotte, la stagione più amata dagli esploratori delle coste norvegesi. Durante i luminosi mesi estivi tutto il paese si riempie di vita. I fiori sbocciano, i fiumi traboccano di pesce ed enormi cascate si riversano nell'oceano, creando lo scenario ideale per una vacanza estiva. La luce solare 24 ore su 24 fornisce vigore alla flora e alla fauna, così come ai norvegesi stessi, e probabilmente lo farà anche con voi. Sfruttate al massimo questa sferzata di energia e partecipate all'esclusivo programma estivo di Hurtigruten come un'escursione panoramica di Geiranger, un'avventura sul ghiacciaio Svartisen, un safari all'aquila di mare nelle isole Lofoten oppure visitate le isole Vega, patrimonio dell'UNESCO. In autunno Hurtigruten leva le ancore nella stagione dai colori accesi. Man mano che l'estate finisce, potete ammirare la costa passare da una stagione all'altra. Lungo le battigie norvegesi l'aria pura rinforza i toni rossi, gialli e arancioni, che colorano i versanti delle montagne e le vette. Il programma autunnale di Hurtigruten include diverse attività ed escursioni che vi portano vicino alla cultura, alle antiche tradizioni e agli abitanti delle coste come una visita nell'Hjørundfjord o all'isola di Munkholm, oppure l'autunno Sami e il bushcraft artico.


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Quattro stagioni con hurtigruten

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»