Goloso e Curioso
PONTI DI PRIMAVERA A COPENAGHEN CONSIGLI PER UN CITY BREAK CON BUDGET LIMITATO

PONTI DI PRIMAVERA A COPENAGHEN CONSIGLI PER UN CITY BREAK CON BUDGET LIMITATO

Compatta ed accogliente, Copenaghen è la città perfetta per un weekend lungo, specialmente in primavera, quando le temperature diventano miti e le giornate più luminose. È relativamente piccola e soprattutto ha ottimi collegamenti pubblici, permettendo ai turisti di raggiungere la maggior parte delle attrazioni e i diversi quartieri della capitale in pochissimo tempo. E questo senza necessariamente spendere una fortuna! Copenaghen infatti offre numerose attività gratuite, come le visite guidate, i festival musicali e l'ingresso ad alcuni musei, e muovendosi con passi esperti è possibile vivere pienamente l'atmosfera della vivace capitale danese anche disponendo di un budget limitato. I prossimi ponti di primavera potrebbero essere dunque l'occasione giusta per un city break nella capitale danese, in particolare il ponte del 2 giugno durante il quale si svolge il Distortion Festival (31 maggio – 4 giugno) – uno dei festival storici più pazzi d’Europa, con centinaia di feste, street art ed eventi gratuiti nelle strade della capitale. Ogni anno a giugno il Distortion attira a Copenaghen più di 300.000 persone che hanno voglia di ballare per strada e nei club al ritmo di dance, art rock, freestyle hip hop, tech-house e polka. E anche quest'anno il programma è ricco di appuntamenti per celebrare in modo festoso la street life e la club culture – a tutte le ore del giorno e della notte. Alcuni eventi nei club richiedono un biglietto a pagamento mentre tutti gli street party – circa un centinaio – sono gratuiti. www.cphdistortion.dk

Ecco alcuni consigli di viaggio per un week end low budget

A spasso per la città - Per sapere come muoversi in città, un buon inizio è unirsi ad una guida locale per un tour gratuito a piedi del centro di Copenaghen. Esistono diversi tour, dalla camminata guidata di 3 ore dalla City Hall fino al Palazzo Reale Amalienborg ad un giro più breve di 90 minuti da Christianshavn all'ingresso di Christiania. Per una vista meravigliosa a 360° sulla città si può salire in cima alla Torre Rotonda, il più antico osservatorio funzionante d'Europa, costruito nel XVII – l'ingresso costa solo 3,50€. In alternativa, è possibile ammirare la città dall'alto del Tånet di Christiansborg Palace, la torre più alta di Copenaghen. La visita è gratuita e nelle giornate limpide si riesce a vedere anche la Svezia. La Copenhagen Card è un modo economico per esplorare la città, beneficiando di ingressi gratuiti in oltre 70 musei e attrazioni, di sconti nei ristoranti e di accesso gratuito a tutti i mezzi pubblici (autobus, treno, harbour bus e metro). Partendo da GI. Strand, con la carta è gratuito anche il tour dei canali in battello, che permette di ammirare i principali monumenti della città dall'acqua. La carta per gli adulti permette di accompagnare fino a un massimo di due bambini sotto i 10 anni. La città è a misura d'uomo ed è facile spostarsi a piedi per visitare alcune attrazioni gratuite, come La Sirenetta, Christiana, il celebre canale Nyhavn, Børsen (il bellissimo e antico edificio della borsa) e il Giardino Botanico. Esistono inoltre numerosi parchi pubblici cittadini, come il Giardino del Re al Castello di Rosenborg, e il tranquillo parco-cimitero di Assistens a Nørrebro, dove è possibile visitare le tombe di illustri danesi, come lo scrittore di fiabe Hans Christian Andersen e il filosofo Søren Kierkegaard. Si dice che a Copenaghen vi siano più biciclette che abitanti… noleggiare una bicicletta è molto semplice in una qualsiasi stazione della città. Per un’esperienza autentica del lifestyle danese è interessante fare un giro su due ruote percorrendo la vasta rete di piste ciclabili, come il ponte Bryggebroen (noto come Bike Snake) di 190 metri di lunghezza, che collega Havneholmen a Islands Brygge. Da non perdere una sosta al bellissimo Cirkelbroen (Il Ponte Circolare) pedonale, inaugurato due anni fa e che collega Christiansbro e Appelbys Plads. Progettato dall'artista danese-islandese Olafur Eliasson, è un punto di riferimento architettonico che ricorda il sartiame e gli alberi di una maestosa nave al molo, ed è stato concepito come nuovo spazio urbano, invitando chi lo attraversa a rallentare il passo e ad avere nuove prospettive sulla città.

Musei e attrazioni - Alcuni musei offrono ingresso gratuito, come i bellissimi Giardini Botanici nel cuore di Copenaghen o la Gliptoteca Ny Carlsberg, che il martedì offre accesso gratuito al bellissimo giardino invernale del museo e agli oltre 10.000 capolavori della più grande collezione della Scandinavia di opere impressioniste francesi. E ancora, è possibile accedere gratuitamente al Danish Architecture Centre il mercoledì dalle 17 alle 21 e al museo dell'Arsenale Reale di Copenhagen tutti i mercoledì. Per gli amanti dell'arte contemporanea e non solo, consigliamo una visita al Museo d'Arte Moderna Louisiana (ingresso a pagamento) affacciato sul mare a circa 45 minuti di treno dal centro città, che ospita una collezione d'arte permanente di oltre 3.500 opere contemporanee, e mostre temporanee dal calibro internazionale. Il museo ha inoltre un magnifico giardino con bellissime sculture, a due passi dal mare. Altro posto da non perdere i Giardini di Tivoli, il parco divertimenti famoso in tutto il mondo. Risalente al 1843, è il secondo parco divertimenti più antico al mondo, ha ispirato i parchi tematici di Walt Disney, e offre moltissime attrazioni, attività divertenti, giostre, spettacoli teatrali, concerti e ristoranti per tutte le tasche. Con la Copenhagen Card è possibile accedere gratuitamente a queste attrazioni e a molti dei musei cittadini.

Mercati, bar e ristoranti - Nonostante Copenaghen sia conosciuta come capitale stellata dalla cucina raffinata ed epicentro della "Nuova Cucina Nordica", la città offre diversi ristoranti e posti per mangiare a buon prezzo, adatti ad ogni gusto e tasca. Un ottimo esempio è il Copenhagen Street Food a Paper Island, che offre un cibo di strada fantasioso, sostenibile ed economico proveniente da tutto il mondo con food truck e bancarelle, o ancora il nuovo mercato gastronomico WestMarket, aperto nel gennaio 2017 nel quartiere tendenza Vesterbro. Per un'esperienza culinaria raffinata ma comunque con budget contenuto, la città offre 10 ristoranti insigniti del Bib Gourmand, la categoria di riconoscimento della Guida Michelin per grandi ristoranti più accessibili e con un ottimo rapporto qualità prezzo. Prezzi interessanti anche per i ristoranti Cofoco (Copenhagen Food Consulting): al momento sono 14 le strutture in città che offrono cibo di alta qualità con menu a prezzo fisso, come il ristorante nordico Höst o il ristorante sudamericano Llama. Anche il gruppo Madklubben offre 11 ristoranti di alta qualità a prezzi ragionevoli. Per un boccone leggero invece, la città offre una grande varietà di caffetterie e locali bio a un ottimo prezzo, come GRØD specializzato nel porridge, cha ha locali sia a Nørrebro sia nel centro di Copenaghen. Per gli amanti del take away o degli spuntini veloci suggeriamo anche una sosta al mercato coperto di Torvehallerne, nel quartiere di Nørrebro. A Vesterbro invece ci sono numerosi bar che servono drink a prezzi ragionevoli nel Meatpacking District, oppure alla Boutique Lize, mentre a Dupong insieme a una birra o un cocktail si può giocare gratuitamente a ping pong!

Alloggio - I WakeUp Copenhagen della catena Arp Hanse sono due hotel centrali progettati dal famoso architetto danese Kim Utzon, entrambi caratterizzati da un design moderno e minimalista ma al tempo stesso di alta qualità. Per un alloggio cool e a buon prezzo nella vivace area di Vesterbro nei pressi del Meatpacking District, scegliete l’ostello Urban House: non è solo un posto dove dormire ma anche rilassarsi, bere una birra, leggere un libro. L'Urban House ha diverse sale per attività culturali, un'area verde, un Bike Shop e anche un negozio di tatuaggi. Oppure date un'occhiata al Bedwood Hostel che ha aperto di recente in un vecchio magazzino molto bello a Nyhavn e che usa il più possibile materiali riciclati. Sono presenti un negozio di bici e una lavanderia, armadietti e una cucina self-service. In alternativa, il Generator Hostel di Copenaghen offre interni vivaci e scherzosi, con bar, ristorante e campo da bocce.

Come arrivare - Copenaghen è facilmente raggiungibile con voili diretti da diverse città italiane con compagnie low cost. Per raggiunge il centro città dall'aeroporto occorre prendere la Metro (direzione Kongens Nytorv o Nørreport Station) o il treno (direzione Copenaghen Central Station). Entrambi richiedono circa 15 minuti per un prezzo di circa 5 euro, o gratuito con la Copenhagen Card che si può acquistare già all'aeroporto.


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Ponti di primavera a copenaghen consigli per un city break con budget limitato

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»