Goloso e Curioso
NATALE A RECIFE E PRAIA SERRAMBI

NATALE A RECIFE E PRAIA SERRAMBI

Un mix di colore e calore briasiliano, allegra atmosfera caribica –t anto che a volte non sembra neanche di essere in Brasile - e un pizzico di movida serale tipo Saint Tropez. Mare azzurro prevalentemente calmo sul quale si affacciano dieci spiagge di sabbia bianca fine, spesso contornate da “corbeille” di palme. Su tutte quella di  Porto (con bar, ristoranti e localini alle spalle). Praia de Carneiros, più defilata, offre a uomini e donne l'occasione di fare bagni d'argilla sotto le palme per rigenerare il corpo. Animati -ma con discrezione i lidi - che qui chiamano ”barraca”- da venditori di “queijo”  che vi grigliano il formaggio davanti, altri invece offrono invitanti e squisiti “assaggini” (pesce crudo, spiedini di gamberi, pezzi di aragosta alla brace ,ostriche freschissime con sale e limone). Davanti alle spiaggia un reef spettacolare che con il gioco delle maree lascia scoperte delle piscine naturali in cui bagnarsi circondati da pesci colorati. In alternativa a bagni e “tintarella”,  uscite in mare sopra le tipiche “jancadas”, specie di zattere a vela che navigano anche in acque poco profonde. Dal tardo pomeriggio  lo scenario cambia. Sul colorito e  vivace lungomare, cullati da una leggera brezza, avvolti dagli ultimi raggi del sole al tramonto sul mare che incendia il cielo, è tempo  di aperitivi a base di caipirinha, caipirosca, e bevande alla frutta. ”Da Ciro”, al “Cafè do Brasil” o “Girosca Bar”. Un salto (per le si donne) a la “Galeria du Bikini” con le ultime novità di tanga di ogni mini misura e colore. Per la sera la novità è”Peixe natelha”, un accogliente e caratteristico ristorante fronte oceano la cui particolarità è quella di mangiare il pesce nelle tegole dei tetti  al posto dei piatti. Per far le ore piccole c'è ”Breza Pub” e “Muru  Muru” due tranquille discoteche per ascoltare e ballare ogni tipo di musica. Dimensione Turismo (tel. 0422.211411;211400; www.dimensioneturismo.com) propone per Natale una combinazione di 9 giorni-7 notti a 1.790  euro a persona, tasse comprese. Partenza giovedì 22 dicembre da Milano Malpensa con Meridiana a Recife, trasferimento e sistemazione presso il “Serrambi Resort”, quattro stelle affacciato all'interno di una bellissima baia, in pensione completa, più una bevanda a tavola. Capodanno, partenza 29 dicembre, 2.290   euro con Cenone di San Silvestro. Dal 12 gennaio 2017 al 20 aprile, sempre 9 giorni.7 notti,1.690 euro.

Claudio Zeni

 

 

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Natale a recife e praia serrambi

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»