Goloso e Curioso
NASCE MOTOR VALLEY DEVELOPMENT

NASCE MOTOR VALLEY DEVELOPMENT

Un investimento di un milione di euro per la promozione internazionale dell’anima motoristica dell’Emilia-Romagna. Ma, soprattutto, un progetto comune che, per la prima volta in Italia, riunisce allo stesso tavolo i grandi brand motoristici che hanno il loro cuore in Emilia Romagna, con l’obiettivo di fare conoscere su scala mondiale una delle eccellenze di questa terra. Tutto questo è Motor Valley Development, l’associazione senza fini di lucro che nasce con l’obiettivo ambizioso di fare della Motor Valley dell’Emilia-Romagna uno degli asset più importanti della promozione turistica sui mercati internazionali, all’interno del progetto “La Via Emilia – Experience the Italian Lifestyle”. Assieme ai grandi marchi legati al mondo dei motori, lavoreranno fianco a fianco nell’ambito della associazione anche i musei aziendali, le grandi collezioni private, i circuiti, le scuole guida, la promozione turistica regionale. Insieme per valorizzare al meglio un patrimonio unico al mondo. L’investimento previsto per il biennio 2016-2017 sarà destinato alla comunicazione, alla realizzazione di nuovi eventi di carattere internazionale e attività di incoming. Il compito della nuova associazione, presieduta da Monica Passerini (Community manager di Ducati), sarà quello di lavorare in stretta collaborazione con la promozione turistica regionale per sostenere l’attività dei soci impegnati nell’organizzazione di eventi motoristici: dai raduni alle mostre, dalle rievocazioni di gare storiche alle competizioni sportive. Motor Valley Development lavorerà in sinergia anche con gli operatori turistici dell’incoming dell’Emilia Romagna, che proporranno pacchetti turistici sul tema dei motori. «La Motor Valley racchiude e racconta al mondo l’identità, la storia e la passione della nostra terra, nel segno del più autentico made in Italy – ha detto Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia Romagna – si tratta di un comparto dalla indiscussa valenza turistica e che oggi si rafforza con un importante investimento da parte della Regione. Non dimentichiamo che il settore dei motori impegna al proprio interno migliaia di persone e rappresenta un’importante voce del nostro export più prestigioso”. “La sinergia pubblico privato – aggiunge Andrea Corsini, assessore regionale al Turismo – contraddistingue da sempre le strategie di promozione turistica dell’Emilia-Romagna. Ci rivolgiamo al turista internazionale con un prodotto dedicato al turismo dell’esperienza esclusivo, oggi completamente rinnovato e con un fitto calendario di eventi che si snodano lungo l’intero anno, capace di attrarre turisti in ogni stagione. Tra i punti i forza ci sono appuntamenti di richiamo mondiale. Penso, ad esempio, alla Moto GP, alla Superbike, alla 100 Ore Classica di Modena e alla Mille Miglia e uno storytelling ineguagliabile, rappresentato dai musei aziendali e dalle collezioni private”.


Foto: modenatur


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Nasce motor valley development

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»