Goloso e Curioso
LUNGO LA SHANNON-ERNE WATERWAY ESPERIENZA FANTASTICA ATTRAVERSO LA RICCA STORIA D'IRLANDA E I SUOI PAESAGGI

LUNGO LA SHANNON-ERNE WATERWAY ESPERIENZA FANTASTICA ATTRAVERSO LA RICCA STORIA D'IRLANDA E I SUOI PAESAGGI

Noto come la spina dorsale d'Irlanda, il fiume Shannon scorre attraverso 11 contee, da Cavan a Limerick e confluisce nel Lough Erne, nella tranquilla regione dei laghi di Fermanagh, in Irlanda del Nord. Esplorare tutto o in parte di questi due sistemi fluviali, sarà semplicemente un'esperienza indimenticabile. Noleggiate un'imbarcazione presso uno dei tanti noleggio natanti, dislocati lungo la via fluviale e sarete pronti ad andare dove....il fiume vi condurrà! Potreste, per esempio, raggiungere l'Ireland's Ancient East. Ormeggiate presso il seicentesco Monastero di Clonmacnoise , nella Contea di Offaly – icona della sacralità – o fate un passo indietro nell'Età del Ferro, con una visita all'antico sentiero Corlea Trackway di Longford, preservato per oltre duemila anni, nelle zone paludose che circondano il fiume Shannon. Si tratta di una delle strade preistorichepiù complete e sofisticate mai ritrovate in Europa. Navigate fino a raggiungere l'Athlone Castle (XII sec.), che si erge proprio sulle rive del fiume, o esplorate il Lough Ree, o Lago dei Re, ricco di isolotti, teatro di battaglie vichinghe e luogo di morte della leggendaria Regina Maeve. Dal fiume, il paesaggio lussureggiante d'Irlanda è contesto ideale da cartolina fotografica ma, per entrare nel cuore della bellezza, fermatevi e sgranchitevi le gambe lungo uno dei tanti sentieri, percorribili a piedi o in bicicletta, che costeggiano la via fluviale. O scambiate il cruiser con una canoa, per pagaiare intorno a Drumshanbo, Boyle, e sull' Upper e Lower Lough Erne. Navigare sullo Shannon e sull' Erne offre anche l'opportunità di visitare alcune tra le più belle e vivaci cittadine dell'isola. Dalla vibrante Limerick, con la sua affascinante architettura georgiana, all'animata Enniskillen, costruita nella parte del fiume Erne che collega i due laghi. Scoprite la pittoresca Carrick-on-Shannon, nella contea di Leitrim, e le città gemelle di Killaloe e Ballina, alla foce del Lough Derg. Collegate da un ponte a 13 arcate, sono famose come luogo di nascita di Brian Boru, Gran Re d'Irlanda. Lungo la via fluviale, ci sono infinite possibilità di assaggiare i prodotti locali, vista la presenza di eccellenti ristoranti e gastro-pub, a breve distanza dagli ormeggi. Per un'esperienza gastronomica di alto livello, non mancate una visita al pluripremiato MacNean House & Restaurant di Blacklion, nella contea di Cavan, gestito da uno degli chef più famosi d'Irlanda, Neven Maguire o, per una cena sontuosa, al Catalina Restaurant (presso il cinque stelle Lough Erne Resort, nella contea di Fermanagh), insignito di ben tre rosette dalla prestigiosa AA.


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Lungo la shannon-erne waterway esperienza fantastica attraverso la ricca storia d'irlanda e i suoi paesaggi

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»