Goloso e Curioso
LOSANNA CONQUISTA I GIOCHI OLIMPICI DELLA GIOVENTÙ 2020

LOSANNA CONQUISTA I GIOCHI OLIMPICI DELLA GIOVENTÙ 2020


Kuala Lumpur, venerdì 31 luglio, ore 17:30: una delegazione svizzera partecipa con grande emozione alla cerimonia di attribuzione dei Giochi Olimpici della Gioventù 2020. A Losanna, città candidata e “rival di Brasov (Romania) sono le 11.30 e tutti attendono il risultato con trepidazione, a labbra serrate. E all'improvviso, Losanna esulta! La città, capitale del Canton Vaud, è ufficialmente designata quale sede dei Giochi Olimpici della Gioventù nel 2020! Losanna, “Capitale Olimpica” per definizione, si è distinta, prima di tutto con un progetto innovativo e lungimirante. Sostenuto dal Comune e il Cantone di Vaud, l’idea del comitato organizzatore ha volute focalizzare il progetto “Losanna 2020”, intorno ad un element forte, che creasse une sinergia fra tutta la “famiglia” olimpica: "The Vortex". Un villaggio olimpico a forma di anello, in grado di ospitare 1.400 persone, che accoglierà i giovani atleti in gara e la cui costruzione sarà terminata per l'occasione. Al termine della manifestazione, il complesso sarà lasciato in eredità per le future generazioni di studenti . In questo particolar luogo di ritrovo, le università di Losanna metteranno le loro competenze ed esperienze a beneficio degli atleti in un programma intitolato "Imparare e Condividere". Un ambizioso progetto innovativo che inviterà gli atleti e i giovani della regione a partecipare ad un programma di attività ludico e di grande versatilità, nell'ottica di una rilettura e rilancio dei valori olimpici quali il Rispetto, l’Amicizia e l’Eccellenza. L'altro punto forte della candidatura è stata la volontà di mettere in risalto le forti sinergie tra i vari siti di gara: Losanna, le Alpi Vodesi e il Giura francese. Luoghi che ospiteranno le gare olimpiche e che già sono dotati di infrastrutture qualitativamente elevate, che ora necessitano solo di pochi investimenti aggiuntivi per diventare impianti permanenti e a disposizione delle generazioni future. Tutti presupposti necessari di un unico obiettivo, utile a rendere questo evento una magnifica festa sportiva. Fino a questo punto I Giochi Olimpici della Gioventù li abbiamo immaginati! Appuntamento dal 10 al 19 gennaio 2020 per viverli e vibrare insieme! www.lausanne-tourisme.ch


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Losanna conquista i giochi olimpici della gioventÙ 2020

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»