Goloso e Curioso
LA TERRA BERICA E LE SUE VILLE

LA TERRA BERICA E LE SUE VILLE


Quarantasei ville o meglio ‘perle’ visitabili sono quelle che la Terra Berica ha da offrire ai suoi visitatori. In una superficie di meno di 500 kmq, a sud di Vicenza, tra colli, valli e distese pianeggianti di campi coltivati, si trova uno scrigno di cultura, amorevolmente custodito fino ai giorni nostri. Originali proposte artistiche e letterarie conducono alla scoperta di un territorio tutto da scoprire, ospitale, inaspettato e sorprendente! Grande protagonista della Terra Berica, oltre alla natura, è la cultura, parte integrante del paesaggio Berico. Basti pensare alla sua vicinanza con la città di Vicenza, perla del Rinascimento, dichiarata Patrimonio Universale dell’Umanità dall’Unesco, grazie anche alle meravigliose architetture del Palladio. Tantissime sono le ville, palladiane e di epoche diverse, che si possono ammirare in questo fazzoletto di terra, assieme a pregevoli esempi di arte rurale, eremi, chiesette, fontane. E poi ancora borghi caratteristici e case rupestri, testimonianze di civiltà antiche, musei che fanno rivivere tradizioni contadine e artigianato locale, prigioni e rocche, grotte e cave, paesaggi che hanno ispirato anche lo scrittore Antonio Fogazzaro. Alla cultura si ispirano numerose proposte turistiche che mirano a valorizzare le eccellenze del territorio, creando di volta in volta abbinamenti sempre nuovi e originali. C’è il pacchetto dedicato all’arte, quello specifico rivolto all’architettura delle ville, la letteratura e la poesia, e ancora il binomio cultura ed enogastronomia, a sottolineare due punti forti della Terra Berica che qui si intrecciano dando vita a curiose e coinvolgenti iniziative. www.turismoterraberica.it


Claudio Zeni


Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
La terra berica e le sue ville

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»