Goloso e Curioso
L’ESTATE CHE NON TI ASPETTI A TERRES DE L’EBRE

L’ESTATE CHE NON TI ASPETTI A TERRES DE L’EBRE

Terres de L’Ebre - una delle sette regioni della Catalunya meridionale è stata qualificata dall’associazione internazionale Global Green Destinations come una delle 100 migliori destinazioni turistiche sostenibili del mondo (Top 100 Sustainable Destinations).Il 35% della superficie di Terres de L’Ebre è territorio preservato e tutelato da Natura 2000 - il principale strumento della politica dell'Unione Europea per la conservazione della biodiversità - e, nel 2013, la regione è stata qualificata come Riserva della Biosfera dall’Unesco. Per questo Terres de L’Ebre mira a rendere compatibile lo sviluppo del turismo con la conservazione dell’eco-sistema, ed è una miniera di possibilità per chi vuole trascorrere vacanze emozionanti a contatto con la natura nel totale rispetto dell’ambiente. Il patrimonio naturale di Terres de L’Ebre stupisce per la sua biodiversità. Da un punto di vista geologico e morfologico, la varietà di panorami e di habitat è davvero eccezionale, passando - in  meno di 30km - dal territorio pianeggiante del delta a livello del mare, ai 1.500m di altitudine degli altopiani e delle montagne, sfilando per rilievi tettonici e attraversando le valli scavate dal fiume  Ebre, il più grande corso d’acqua dell’intera Spagna e il secondo della Penisola Iberica.

Alla scoperta del Parco Naturale del Delta de L’Ebre - Il parco naturale del Delta de L’Ebre è la più grande area umida protetta in Catalunya, un vero e proprio universo orizzontale. I suoi 7.736 ettari di campi di riso caricano un colore diverso a seconda del periodo dell'anno e diventano  polo di attrazione per molti animali – soprattutto uccelli -, oltre che habitat per varie specie di piante endemiche.

In navigazione sul fiume Ebre - È possibile scoprire Terres de L’Ebre navigando sul fiume con diversi tipi di imbarcazioni, sia a motore che non. Percorrendo i circa 100km del corso d’acqua che separano Ascó da Amposta, si avrà l'opportunità di addentrarsi nelle foreste che si estendono lungo le rive del fiume.

Immersioni nelle acque del Mediterraneo - Gli amanti del mare non hanno che l’imbarazzo della scelta a Terre de L’Ebre: la regione vanta infatti oltre 100km di costa tra la città di L’Ametlla de Mar e Alcanar e ce n’è per tutti i gusti: esotiche e sconosciute spiagge di dune nel Delta de l’Ebre, grotte marine ideali per lo snorkelling e le immersioni e tranquille spiagge di sabbia a prova di famiglie di L’Ampolla, Sant Carles de La Ràpita o Alcanar.

Escursioni a piedi - Queste terre uniche sono facilmente esplorabili a piedi, in modalità slow, percorrendo il Camino de Ronda, un percorso escursionistico che va da L’Ametlla de Mar a L’Ampolla: in condizioni climatiche favorevoli è possibile godere delle acque cristalline che bagnano le coste lungo il percorso. 

Turismo rurale ed enogastronomico - Non solo costa, ma anche entroterra: Terres de l’Ebre ha molto da offrire per quanto concerne il turismo rurale. Sono molte le tipicità mediterranee di cui Terres de L’Ebre è ricca - l'olio, il vino o le verdure - e anche prodotti del delta come le anguille, le ostriche, l'anatra e il riso – e soggiornando nelle varie realtà agrituristiche, negli hotel a conduzione familiare, negli antichi manieri o nelle casupole tradizionali, è possibile entrare in contatto diretto con gli agricoltori, i pescatori, gli allevatori o i panettieri, che vendono i propri prodotti arricchendo la transazione con spiegazione della storia del loro commercio.

Cene stellate - Grazie alla ricchezza di prodotti qualitativamente superiori, è certo che in Terres de l’Ebre si mangia divinamente. Sono addirittura tre i ristoranti nella regione che possono vantare la celebre Stella Michelin: il ristorante Les Moles, condotto dallo chef Jeroni Castell e situato a Ulldecona; il ristorante Villa Retiro, nella cittadina di Xerta, la cui cucina è gestita dallo chef Fran López; e il recentemente insignito ristorante l'Antic Molí, anche questo a Ulldecona, che ha ricevuto il prestigioso riconoscimento grazie alla cucina esperta dello chef Vicent Guimerà.

Turismo Culturale - Terres de L’Ebre è ricca di un grande patrimonio culturale e storico: nel corso dei secoli, il fiume è diventato una grande via di comunicazione tra le zone costiere e l'interno della penisola, e un punto di convergenza e scambio tra popoli e culture. Per questo l’eredità storica e culturale è davvero rigogliosa e Tortosa - la città più importante della zona – con il suo patrimonio storico-artistico considerevole ne è la prova: dipinti preistorici, castelli medievali, chiese romaniche e palazzi barocchi, costruzioni moderniste, ma anche musei, beni storici di ricreazione e percorsi attraverso spazi decisivi nella storia permettono di godere della bellezza dei luoghi.

 

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
L’estate che non ti aspetti a terres de l’ebre

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»