Goloso e Curioso
ITALIA-AUSTRIA MAI COSÌ VICINE!

ITALIA-AUSTRIA MAI COSÌ VICINE!

Alla stazione di Venezia Santa Lucia si è tenuto il battesimo del nuovo treno Railjet “Spirit of Venezia”, che dal 10 dicembre 2017 effettua il collegamento diretto Venezia-Vienna.

L’ÖBB Railjet (RJ) è il più moderno e veloce treno a lunga percorrenza delle ÖBB. Si distingue per comfort e design, equipaggiamento moderno e un concetto di servizi a bordo completamente nuovo. "Siamo molto soddisfatti – afferma Kurt Bauer,Direttore Lunga Percorrenza ÖBB – di poter offrire ai passeggeri un servizio di collegamento diurno che migliora in termini di qualità e comodità il viaggio. I nostri moderni Railjet, consolidati in Austria, ma ad oggi novità per il mercato italiano, saranno sicuramente altrettanto apprezzati".

Due le partenze previste da Venezia, alle ore 9.55 con arrivo a Vienna alle 17.35 e alle ore 15.55 con arrivo a Vienna alle 23.35. Da Vienna prima partenza alle ore 6.25 con arrivo a Venezia alle 14.05 e seconda partenza alle ore 12.25 con arrivo a Venezia alle 20.05.

L’ÖBB Railjet (RJ) si distingue per la sua velocità, raggiunge infatti i 230 km/h, per comfort e design, equipaggiamento moderno e un concetto di servizi a bordo completamente nuovo.

Dei 442 posti a sedere, 6 si trovano in Business Class, 42 in First Class e 394 in Economy Class. La First Class offre confortevoli ed ergonomici posti a sedere in pelle con ampio spazio per le gambe, creando così un’atmosfera ideale per rilassarsi o anche lavorare. Cibi e bevande vengono serviti al posto. Nella Business Class i sedili in pelle sono anche regolabili, con schienale reclinabile, poggia-piedi, tavolino richiudibile, faretti orientabili, una presa di corrente per ogni posto, una bevanda di benvenuto e quotidiani gratuiti al posto.  

Ogni carrozza dell’ÖBB Railjet è dotata di un ottimo sistema di informazione in tempo reale per il cliente. 80 monitor moderni infatti informano regolarmente, grazie a una cartina digitale, su velocità, percorso di viaggio e fermate intermedie, distanza fino a destinazione. Il ristorante a bordo offre un’ampia gamma di bevande, cibi tradizionali austriaci oltre a specialità internazionali. L’ÖBB Railjet inoltre mette a disposizione dei passeggeri conlimitate capacità motorie sistemazioni e servizi dedicati. I biglietti di ÖBB Railjet sono acquistabili nelle biglietterie di tutta Europa e al momento della prenotazione è possibile scegliere direttamente sulla piantina il proprio posto a sedere.

Dall’Eurocity all’Intercitybus, dal Nightjet al Micotra

L’offerta ferroviaria di ÖBB in Italia è variegata e permette a ciascuno di scegliere la formula che più soddisfa le proprie necessità.

I treni DB-ÖBB Eurocitycollegano Venezia/Bologna - Verona – Bolzano - Innsbruck – Monaco. Gli elevati standard qualitativi permettono comunque un costo accessibile, con offerte che partono addirittura da soli 9 euro. Il tutto sempre nella modernità, affidabilità e sicurezza che caratterizzano le ferrovie austriache e tedesche. Personale cordiale e multilingue farà sentire a proprio agio i viaggiatori, mentre la carrozza ristorante sarà a disposizione con le sue prelibatezze, per chi desidera pranzare in treno. In 1° classe, con una minima differenza, si ha la possibilità di ricevere gratuitamente i più importanti quotidiani nazionali, oltre che il servizio al posto di cibi e bevande.

Viaggiare come in treno, con stesso servizio, tariffa e biglietto. È possibile con l’ÖBB Intercitybusche collegaVenezia - Udine - Villach - Klagenfurt. Il confortevole pullman a due piani porta direttamente in Austria a partire da 19 euro, mentre il nuovo collegamento da Udine per Villach parte già da 10 euro. A Villach, l‘ÖBB Intercitybus ferma direttamente davanti alla stazione ferroviaria dove sarà possibile proseguire il proprio viaggio con i treni in coincidenza in direzione Vienna e Salisburgo. I pullman sono tutti moderni, con ampi posti a sedere, toilette e impianto di condizionamento per un viaggio sicuro e rilassante. In 1° classe sono a disposizione posti a sedere in pelle, postazioni di lavoro, prese elettriche oltre a un quotidiano e bevande gratuite.

Chi preferisce il collegamento notturno può optare per l’ÖBB Nightjet che mette in comunicazione l’Italia, con partenze giornaliere da Roma, Firenze, Bologna, Milano, Brescia, Verona, Venezia e tante altre città – grazie alla cooperazione con Trenitalia – all’Austria e alla Germania, nello specifico a Monaco di Baviera, Vienna e Salisburgo. Gli scompartimenti letto, cuccetta o posto a sedere permettono di raggiungere la destinazione riposati e direttamente in pieno centro, a partire da 29 euro con ÖBB “SparSchiene”.

Un esempio di collaborazione al di là dei confini nazionali. Questo è Micotra, un nuovo collegamento ferroviario che mette in comunicazione le regioni Friuli Venezia Giulia e Carinzia. I treni di ÖBB, gestiti oltreconfine dalla società ferroviaria regionale Ferrovie Udine Cividale (FUC), dispongono di due carrozze con una capienza di 150 passeggeri. Inoltre, essendo questo collegamento ideale per raggiungere la famosa ciclovia Alpe Adria, una carrozza è interamente dedicata al trasporto delle biciclette.

Info: ÖBB Servizio clienti a Milano - tel. +39 02 3041 5023 (lun-ven 9-18) – www.obb-italia.com

 

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Italia-austria mai cosÌ vicine!

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»