Goloso e Curioso
IN OLANDA LA NOTTE DEGLI HOTEL IN VACANZA NELLA PROPRIA CITTÀ

IN OLANDA LA NOTTE DEGLI HOTEL IN VACANZA NELLA PROPRIA CITTÀ

 

Un evento di grande successo dal nome “Hotelnacht - la notte degli hotel” che vede coinvolti molti alberghi di tutta l’Olanda. Durante il fine settimana del 16-17 gennaio 2016, molti alberghi aprono le loro porte agli abitanti delle città in cui sono ubicati. Anche quest’anno gli alberghi che aderiscono alla “Hotelnight”, organizzeranno numerosi eventi culinari, creativi e culturali con lo scopo di far conoscere meglio la città ai propri abitanti. Si potrà partecipare a cene speciali, cocktail parties, feste sulle terrazze o nelle location più esclusive nei vari hotel. Terminato il programma negli alberghi, ci si potrà anche avventurare in un mercato organico notturno. Il programma continua la domenica con varie attività mattutine che comprendono per esempio sessioni di yoga e brunch vari. I cittadini potranno scegliere tra 3 categorie di hotel: Creative, Premium o Luxury Hotels. Si potrà prenotare oltre ad una camera ad un prezzo speciale, anche un biglietto “passe-partout” che darà accesso a tutti gli eventi che si tengono durante la notte degli hotel. In tre anni, l'Hotelnight è diventato un appuntamento molto conosciuto e atteso. Nel 2015 hanno aderito ben 10.000 partecipanti e sono stati coinvolti oltre 70 Hotel. L'anno scorso, questo evento è stato anche esteso a L'Aja e a Rotterdam e nel 2016 potranno partecipare alberghi di tutta l’Olanda. I partecipanti alla notte degli hotel potranno partecipare all’evento sia prenotando camere negli alberghi associati, che visitare solamente le varie location, prenotando dagli inizi di dicembre sul sito www.hotelnacht.nl Cinque anni fa il Trend Watcher Vincent Van Dijk decise di dormire per un anno intero in 365 diversi hotel di Amsterdam. Le sue 365 storie sono state raccolte nel libro ‘Sleeping Amsterdam’. Questa iniziativa così originale ha dato l'ispirazione per l’invenzione della “Amsterdam Hotelnacht” (notte degli hotel), nata 3 anni fa e divenuta oggi un evento che coinvolge tutte le città olandesi. Quest’anno van Dijk ha esteso il suo progetto a tutta l’Olanda, chiedendo agli alberghi che aderiscono alla notte degli hotel, di offrirgli una camera in cambio di una storia che pubblica giornalmente sul suo blog sulle esperienze vissute nei differenti hotel.

 

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
In olanda la notte degli hotel in vacanza nella propria cittÀ

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»