Goloso e Curioso
IL PIACERE DI VIAGGIARE

IL PIACERE DI VIAGGIARE

SRI LANKA TRA LE METE TOP DEL 2016

 

 

Dopo il lusinghiero successo della rivista americana ‘Forbes Life Magazine’ dell’anno scorso, che aveva incluso lo Sri Lanka - un tempo Ceylon - tra le migliori destinazioni da visitare, ecco ora una giuria di esperti turistici del ‘New York Times’ ad includere ‘L’Isola Splendete dell’Oceano Indiano’ tra le mete top del 2016. Una meta al caldo, lontana, che costa relativamente poco ma che offre tantissimo al visitatore. Tappe del viaggio la ‘Rocca del Leone’ a Sigirya, Palannaruwa, Candy con il ‘Dente’ della divinità custodito in un tempio. Ecco poi Nuwara Eliya, Pinnawala (L’orfanotrofio per curare i piccoli elefanti non svezzati e abbandonati nella foresta) e ‘City Tour’ finale a Colombo. Costo del pacchetto di 8 giorni/5 notti proposto da Dimensioneturismo (Tel. 0422.211400 www.dimensioneturismo.com) a partire da 1090 euro più tasse (300 euro): voli di linea da Milano, trasferimenti, hotel tre stelle, pensione completa. Partenza ogni martedì, giovedì e sabato.

 

 

PANAMA

 

‘Panamà novità’ per una vacanza di Pasqua o in occasione dei ‘ponti’ di primavera alla scoperta del canale - autentica meraviglia mondiale - con una minicrociera in barca dall’inizio della spettacolare ‘via d’acqua’ fino a Gamboa. Poi, Lago Gatun e ancora avanti dove il canale sfocia nell’Atlantico (Osservatorio per assistere al passaggio delle navi). La proposta novità di Tour 2000-Gosudamerica (Tel. 071. 896655 www.gocentroamerica.it) consente di visitare Panamà City, Portobelo, e infine la comunità indio Emberà, raggiungibile in piroga lungo il Rio Chagres. Costo del pacchetto di 8 giorni/6 notti 1770 euro (più tasse aeroportuali 460 euro): trasferimenti, hotel, prima colazione e due pranzi. A parte il passaggio aereo dall’Italia, circa 630 euro. Partenze giornaliere.

 

APPUNTAMENTO AD AYERS ROCK

 

Gran festa per un anno ad Ayers Rock nel grande ‘Red Centre’ australiano, attorno al monolito che gli aborigeni chiamano Uluru per l’eccezionale spettacolo ‘Field of Light’ (Campo di luce) di richiamo mondiale.  A partire da aprile - e solo per dodici mesi - si potrà ammirare l’opera artistica dell’inglese Bruce Munro che consite in 50 mila steli sormontati da sfere di vetro alimentati da energia solare che al calar delle tenebre si accendono, illuminando a giorno la spianata di Ayers Rock, il cuore spirituale dell’Australia. Uno spettacolo unico al mondo. Previste visite guidate (a pagamento) per vivere questa straordinaria esperienza da un palco sopraelevato con offerta spumante e tartine o addirittura cenare di fronte al monolito avvolto nelle luci (buffet tipico di tre portate più spumante). Go Australia (Tel. 011.5187245 www.goaustralia.it), tra gli operatori leader sulla destinazione, ha in programma combinazioni di 15 giorni e più giorni con tappe ad Ayers Rock a partire da 2400 euro.

 

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Il piacere di viaggiare

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»