Goloso e Curioso
IL PIACERE DI VIAGGIARE BIRMANIA ROUTE 66 E PANAMA

IL PIACERE DI VIAGGIARE BIRMANIA ROUTE 66 E PANAMA

OTTOBRE IN BIRMANIA

 

 

Appuntamento in Birmania – ora Myanmar – sulle rive del lago Inle per il Festival della Luna Piena, l’evento folcloristico – religioso più spettacolare del Paese. Si comincia con colorite processioni di villaggio in villaggio, tradizionali riti millenari, canti e balli. Poi i festeggiamenti raggiungono il ‘top’ sulle scure acque del lago con la sfilata di un’antica e maestosa barca dalle ali dorate. Karawelk (il nome di un uccello mitologico) con sopra quattro splendide statue di Buddha diretta alla pagoda Phaung Daw e seguita da centinaia di piccole imbarcazioni dei fedeli bordate a festa. Dopo la processione è la volta di una gara di velocità tra le tipiche e lunghe barche locali con ottanta vogatori. Conclude la giornata visite ai monasteri della zona con i tradizionali monaci. Dimensioneturismo (Tel. 0422.211400 www.dimensioneturismo.com) ha in programma una speciale combinazione di giorni 15/13 notti a 2268 euro (più tasse aeroportuali 410 euro). Tappe a Yangon – la capitale – Bagan – museo all’aperto della storia e dell’arte birmana – Pindaya. Volo da Milano, trasferimenti, pensione completa. Partenza 15 ottobre.

 

 

LUNGO LA ROUTE 66

 

Autunno in America, in macchina o camper, lungo la mitica ‘Historic Route 66’, il viaggio icona attraverso al storia del sogno americano. Un’indimenticabile vacanza che offre l’opportunità di veder scorrere dai finestrini angoli della vera America, quella che va oltre le grandi città. Più di 3700 chilometri i due settimane, da est ad ovest percorrendo ben otto stati con partenza da Chigaco a Los Angeles. Go America (tel. 071.2089301 www.goamerica.it) ha in programma combinazioni di 16 giorni/15 notti a partire da 904 euro a persona comprendenti però solo i pernottamenti in hotel durante il percorso. Alla cifra vanno aggiunti i costi del passaggio aereo dall’Italia e il noleggio del tipo d’auto, camper e van, secondo le migliori tariffe dee periodo. Partenze giornaliere.

 

PANAMA NOVITA’

 

La proposta di Tour 2000 prevede un’intera giornata in barca lungo il famoso canale, autentica attrazione mondiale. Una crociera di trenta chilometri dall’inizio della suggestiva e spettacolare autostrada dell’acqua, sul Pacifico fino a Gamboa, all’incirca metà del percorso che si conclude sul Mar dei Caraibi. Un’indimenticabile emozione vivere il funzionamento delle varie chiuse con l’acqua che riempie i bacini di vari livelli per permettere alle navi di passare da una costa all’altra in dieci-dodici ore. Tappe del viaggio Panama City. Escursione in canoa lungo il fiume Chagres per visitare il villaggio abitato dagli Indios Emberà. Costo del pacchetto proposto dal tour operator Tour 2000 (Tel. 071.2803752 www.tour2000.it) 1770 euro. Trasferimenti, hotel e alcuni pranzi inclusi nella cifra. A parte il costo del passaggio aereo dall’Italia: 630 euro, più tasse, 470 euro. Partenze giornaliere.

 

 

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Il piacere di viaggiare birmania route 66 e panama

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»