Goloso e Curioso
FURA TOTTE  A COURMAYEUR

FURA TOTTE A COURMAYEUR

Courmayeur saluta l’estate con un tocco glamour. Sabato 20 e domenica 21 settembre tornerà Fura Totte, “fuori tutto” in francoprovenzale, la festa dei commercianti di Courmayeur: sarà il momento migliore per esercitarsi nell’ “arte” dello shopping, approfittando dei prodotti in stocking, delle offerte e degli sconti. Un appuntamento ricco di stile, idee e suggerimenti per tornare dalle vacanze con un regalo speciale. Per un weekend il cuore di Courmayeur, e in particolare Via Roma, si trasformerà in una piccola Via Montenapoleone delle Alpi, ricca di fascino. Il Fura Totte in pochi anni è diventato un rito irrinunciabile. Già si contano alcuni tentativi di imitazione per questa formula di successo, che comprende due giorni di offerte, assaggi e iniziative promozionali, accompagnati da musica e animazione itineranti: un mix originale di autenticità ed eleganza. Sarà l’occasione per soffermarsi tra gli stand e dimenticarsi dell’orologio, lontano dalla fretta e dalla frenesia, immergendosi nell’atmosfera vivace del paese. Dalle ore 9.00 del mattino fino a sera, gli esercenti esporranno capi di abbigliamento, oggetti per la casa, stoffe e prodotti alimentari, a condizioni e prezzi estremamente vantaggiosi. Tra un acquisto e l’altro, ci si potrà lasciare tentare dalle tante sorprese enogastronomiche di Courmayeur: bar, enoteche e ristoranti aderenti proporranno infatti menù e aperitivi tipici gustosi e a prezzo ridotto. Sarà il momento di scoprire gli aromi e profumi della Valle d’Aosta: fontina d’alpeggio, formaggi freschi prodotti localmente, lardo di Arnad, prosciutto di Bosses, eccellenti per accompagnare un aperitivo, magari con il fiore all’occhiello della tradizione enologica della vallata, il Blanc de Morgex et de La Salle che proviene da viti coltivate sulle pendici del Monte Bianco, fino a 1200 metri di altitudine. I volontari del Comité de Courmayeur distribuiranno una gustosa merenda. Non mancheranno artisti e musicisti di strada che porteranno un tocco di magia e divertimento in più, accrescendo il clima di festa.


Claudio Zeni







Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Fura totte a courmayeur

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»