Goloso e Curioso
FERRARA BUSKERS FESTIVAL 2012

FERRARA BUSKERS FESTIVAL 2012

Chi ama la musica non può rinunciare al Ferrara Buskers Festival 2012. La 25esima  Rassegna internazionale del musicista di strada quest’anno festeggia le nozze d’argento con il suo pubblico, rendendo omaggio, in questo particolare momento storico, a tutti i Paesi dell’Unione Europea. I suoni e le culture più disparate si incontrano nelle strade e nelle piazze della città estense, tra mille artisti e tantissimi spettatori. L’Europa colora Ferrara, attraverso le tradizioni musicali, gli strumenti più antichi, quelli reinventati e quelli più esclusivi, le sperimentazioni sonore più sorprendenti. Venti gruppi invitati rappresentano tutto il continente. Il sipario si apre venerdì 17 agosto con l’anteprima di Comacchio. Poi, per nove giorni, sarà Ferrara la protagonista della manifestazione, che anche quest’anno si tinge di verde con il Progetto Ecofestival,  all’insegna della sostenibilità ambientale dell’intera rassegna. Il Progetto Ecofestival, ideato dal Direttore Organizzativo, Luigi Russo, è sostenuto dal Gruppo Hera, main sponsor della manifestazione. Protagonista di questa edizione è l’operazione Grande Cappello, realizzata in collaborazione con Ibo Italia Onlus: alle porte d’accesso dell’area del festival saranno raccolte le offerte a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto di maggio. L’obiettivo è quello di permettere la riapertura delle scuole e il conseguente ritorno ad una normale quotidianità nei 6 comuni aderenti all'associazione Intercomunale Alto Ferrarese. Inoltre la ricostruzione del patrimonio artistico di Ferrara, con particolare riferimento al Teatro Comunale. Anche qui poter riprendere le attività programmate sarebbe un bel segnale per i ferraresi e per chi ha a cuore questa città. Durante il festival, anche il Direttore Artistico, Stefano Bottoni, scenderà in strada per esibirsi con i musicisti e contribuire alla raccolta fondi per questi importanti obiettivi. Non mancheranno poi le tante sorprese, per volare con la fantasia tra i ritmi più esclusivi, ballare tra danze scatenate e scoprire gli strumenti più insoliti.

www.ferrarabuskers.com

 

Claudio Zeni

 

 

 

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Ferrara buskers festival 2012

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»