Goloso e Curioso
CUBA - BARCELLONA - MONTENEGRO

CUBA - BARCELLONA - MONTENEGRO

CUBA TRA STORIA NATURA E ARTE

 Viaggio-vacanza a Cuba, l'Isola Regina, delle Grandi Antille, nel mar dei Caraibi, tra storia, splendida natura ed arte con soggiorno finale al mare di Varadero. Dall'Italia all'Avana, con il suo splendido centro storico, la Cattedrale e la “Bodeguita del medio” cara ad Hamingway. Poi via, alla scoperta di Las Terrazas, nella Sierra del Rosario, riserva della biosfera(suggestiva vegetazione, numerose specie di uccelli e piante rare) e del Parco Naturale Montemar, la palude più estesa dei Caraibi, habita di coccodrilli in via di estensione. Tappe poi a Cienfuegos (esempi di architettura in stile francese),Trinidad, un “gioiellino” dal passato coloniale e Santa Marta per visitare il Mausoleo dedicato al Comandante Che Guevara. Due giornate di relax balneare a Varadero, affacciata su un mare color turchese, famosa per le sue spiagge  di sabbia bianca. Costo del “pacchetto” di 10 giorni-8 notti proposto da TOUR2000 GOCENTROAMERICA di Ancona(tel.2803752;www.tour2000.it) 1.680 euro a persona, volo e tasse aeroportuali, a parte: trasferimenti, hotel e pensione completa. Partenze giornaliere minimo due persone.

 

 

BARCELLONA GRAN MOVIDA LA NOTTE DI FUOCO

Gran movida a Barcellona, capitale della Catalogna per la tradizionale e spettacolare “Nit de San Joan”, la ”Notte di San Giovanni” tra venerdì 23 giugno e sabato 24 festività di San Giovanni ed inizio del solstizio d'estate, il  giorno  in cui il sole raggiunge il punto più alto prima di tramontare e la giornata è più lunga. Conosciuta però anche come la “Nit del Foc”, è la “Notte di Fuoco” che trasforma la città in un fantasmagorico happening  all'aperto. Fuochi d'artificio che illuminano il cielo di mille colori, grandi falò per le strade e nelle  piazze, spiagge  affollate con feste non stop fino all'alba attorno a piramidi di legna   che brucia con libagioni a volontà. Obbligo, secondo tradizione, assaggiare nel corso della nottata un pezzo di ”Coca de San Joan”, una focaccia dolce con pinoli e canditi e fare il bagno in mare per propiziarsi giorni migliori. SEVENDAYS di Torino(tel.011-327. 14.76;www.sevendays.biz) propone per l'occasione una combinazione di 4 giorni-3 notti a 412 euro a persona, più 55 di tasse aeroportuali: voli da Milano, Torino, Bologna, Venezia, Roma, trasferimenti, hotel ”tre  stelle”  e prima colazione più visita artistica della città ”Best of Gaudi”.

 

IL SOLE IL MARE E LE SPIAGGE DEL MONTENEGRO

Dopo il successo dell'estate scorsa (tremila turisti) Dimensione Turismo ripropone come meta per le ormai prossime vacanze estive il giovane stato dei Balcani, affacciato sul Mar Adriatico, di fronte alla Puglia. Destinazione Budva ,la località più  alla moda lungo il litorale e “capitale balneare”. Mare pulito, tintarella garantita, una serie di spiagge (Becici, la più famosa)lungo la Costa Dorata intervallate da suggestive insenature contornate da una verde e fitta vegetazione, caratteristici e tipici ristoranti, un'intera via-la ”Mediteranska Ulica” - per lo shopping, locali con musica dal vivo e discoteche. Per il tempo libero, gita d'obbligo a Kotor (Cattaro), città dal passato veneziano,-un labirinto di vicoli, piazze, chiesette e negozi nella Città Vecchia circondata dalle antiche mura- all'interno delle famose “Bocche di Cattaro”. Quattro splendide baie comunicanti simili a dei fiori, protette dal mare dalle brulle Alpi Dinariche. (Giornata in barca). Per i più sportivi  un indimenticabile  “rafting” tra le acque del fiume Tara. La proposta del tour operator di Treviso (tel.0422.211411; 211400;www.dimensioneurismo.com) prevede  il volo ogni  venerdì dal 30 giugno a settembre e combinazioni di 8 giorni.7 notti a partire da 750 euro a persona (più  43,38 euro di tasse aeroportuali) con sistemazione presso il “sentido Tara Hotel” - quattro stelle, in esclusiva per Dimensione Turismo lungo il litorale di Budva- in pensione completa “All Inclusive”. Prevista quest'estate la “Formula Jeans” per una vacanza  più informale. Sempre 8 giorni-7 notti a 490 euro, hotel tre stelle, pernottamento e  prima colazione.

 

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Cuba - barcellona - montenegro

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»