Goloso e Curioso
CICLADI O DODECANESO LA GRECIA DI VERATOUR SI FA IN 7

CICLADI O DODECANESO LA GRECIA DI VERATOUR SI FA IN 7

Le previsioni dicono che quest’anno la Grecia sarà una delle mete più gettonate per le vacanze estive degli italiani. Veratour offre ben 7 soluzioni nei due arcipelaghi più amati, Dodecaneso e Cicladi. Così che ciascuno possa scegliere ciò che è più nelle sue corde: tipologia di spiagge, opportunità di visite, dimensioni del resort e attività sportive da praticare.

CRETA

È la più grande isola dell’Egeo e ci si può spostare per due settimane senza mai tornare nello stesso posto. I suoi paesaggi spaziano da lunghe spiagge sabbiose ad altopiani coltivati a profonde gole. L’archeologia offre le testimonianze della prima civiltà evoluta d’Europa, quella minoica. Rethymno è la terza città greca per dimensioni ed è imperdibile l’antico quartiere veneziano-ottomano. A 18 km da Rethymno, sulla costa nord-occidentale, sorge il Veraclub Delfina Beach, immerso in un ampio giardino. All’interno degli edifici a uno o due piani, dislocati fra la piscina e la spiaggia, si trovano le 112 camere, tutte con terrazza o balcone. Il Veraclub ha la concessione di una porzione della spiaggia pubblica.

RODI

L’isola vanta 300 giorni di sole l’anno e l’intera costa orientale è un susseguirsi di spiagge sabbiose. La città vecchia di Rodi è stata dichiarata da Unesco Patrimonio dell’Umanità in quanto più grande città medievale d’Europa ancora abitata. Nella gola della Valle delle Farfalle (Petaloúdes) un’infinità di farfalle è attirata dal profumo emanato dalla resina degli alberi di storace. Lindos vanta l’acropoli più famosa del Dodecaneso, ai piedi della quale è adagiato un borgo dove le sere hanno un’atmosfera inimitabile. Direttamente sulla spiaggia di Kolymbia sorge il Veraclub Kolymbia Beach, con le sue 190 camere; vista mare garantita dalla reception, dal ristorante e dall’anfiteatro. Anche qui ci si tonifica nelle postazioni di Outdoor Cycling, presenti dal 4 giugno al 3 settembre. Ma non solo: dal 25 giugno al 2 luglio s’impara gratuitamente la disciplina di Krav Maga, tecnica di difesa dalle origini militari che insegna a donne e uomini di ogni età come difendersi. Voli, trasferimenti e 7 notti in formula club da 540 euro.

KARPATHOS

A Karpathos si respira libertà, identità, autenticità. L’isola lunga e stretta posizionata fra Creta e Rodi possiede tantissime spiagge, prevalentemente di ciottoli. Ha villaggi di montagna, di cui il più particolare è Olympos, dove le tradizioni sono vissute dalla popolazione nello stesso modo da secoli. Il capoluogo Pigadia, con il porticciolo, è delizioso a ogni ora del giorno e della sera. A soli 600 metri da Pigadia sorge il Veraclub Konstantinos Palace. La struttura - tra le più raffinate dell’isola - con architettura moderna, ambienti curati nelle 136 camere e nelle aree comuni, offre alle persone più attive la possibilità di praticare una ricca gamma di sport quali vela, canoa, windsurf, aquagym, beach volley, beach tennis, tennis, calcetto e fitness.

Voli, trasferimenti e 7 notti in formula club da 650 euro.

KOS

Kos possiede siti archeologici secondi soli a Rodi ed è l’isola più fertile e ricca d’acqua. Dista solo 2,7 miglia dalla penisola turca di Bodrum, facilmente raggiungibile in traghetto tramite escursioni in giornata. Nella vivace località Kardamena, che la sera si anima piacevolmente, si trova una delle spiagge più belle dell’isola, riparata e dai fondali calmi e trasparenti. Proprio qui è posizionato il Veraclub Sovereign Beach che, ornato da giardini, dispone di 185 camere con balcone o terrazzo, ristorante a buffet, ristorante à la carte e centro benessere. Per chi non dorme mai, dopo gli spettacoli a cura dell’animazione, le serate continuano a Kardamena, distante solo due chilometri. Voli, trasferimenti e 7 notti in all inclusive da 590 euro.

NAXOS

L’isola che offre 98 chilometri di spiagge fu un importante centro bizantino, con oltre 500 fra chiese e monasteri che custodiscono preziosi affreschi. Nella più grande e fertile delle Cicladi, il suo vino è legato alla mitologia: a Naxos Arianna venne abbandonata da Teseo (dopo che lo aveva aiutato ad uscire dal labirinto) e lei si consolò fra le braccia di Dioniso, la divinità del vino più venerata nell’isola. Sulla costa sud-occidentale, a ridosso della spiaggia di Mikri Vigla, ampia e sabbiosa, sorge il Veraclub Naxos. Un resort a misura d’uomo, con 82 camere, ristorante a buffet con cucina greca e italiana, un’ampia gamma di escursioni disponibili. Aerei su Mykonos, abbinati al trasferimento in traghetto. Voli, trasferimenti e 7 notti in all inclusive da 600 euro.

SANTORINI

È considerata l’isola più particolare, l’unica che poggia su un antico vulcano spento. Permeata da un’atmosfera raffinata, Thíra, questo il vero nome dell’isola, è la più meridionale dell’arcipelago. Nella località di Fíra, ammirare dall’orlo della caldera lo spettacolare panorama delle falesie, con i variopinti strati di lava e pomice, è l’esperienza che lascia il segno. Particolarmente consigliato alle coppie, il Veraclub Imperial è un nido raccolto con sole 57 sistemazioni e questo non è il suo unico plus: la lunga spiaggia di Aghia Paraskevi è raggiungibile in pochi passi attraverso un comodo accesso, elemento non comune sull’isola proprio per la sua morfologia. Voli, trasferimenti e 7 notti in formula club da 570 euro.

MYKONOS

Mykonos è andata molto oltre la connotazione di isola trasgressiva e la sua offerta di vita notturna va a braccetto con incantevoli spiagge sabbiose. I suoi locali chic attraggono sempre clientela internazionale. Sulla bella spiaggia sabbiosa di Kalo Livadi, sorge il Veraclub Penelope, un complesso informale che si compone di 55 sistemazioni. Sembra una tipica cartolina greca, con gli edifici in calce bianca e l’azzurro che rallegra ogni dettaglio, persino nelle sedie del ristorantino. Dotato anche di piscina e teatro, nel 2014 è stato premiato come migliore villaggio italiano sull’isola da QVillaggi e con il certificato di Eccellenza da parte di TripAdvisor. Voli, trasferimenti e 7 notti in formula club da 600 euro.

Per informazioni: www.veratour.it e nelle migliori agenzie di viaggio


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Cicladi o dodecaneso la grecia di veratour si fa in 7

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»