Goloso e Curioso
CAPODANNO IN MARTINICA E GAMBOGIA

CAPODANNO IN MARTINICA E GAMBOGIA

CAPODANNO IN MARTINICA

 

Capodanno in Martinica, l’Isola dei Fiori, regina delle Antille Francesi nel mar dei Caraibi. Caldo clima dei tropici, qualche improvviso scroscio di pioggia, palme che si spingono fin sulle spiagge (le più belle ‘Les Salines’ e ‘Anse Arlet’) affacciate su un mare cristallino, invitante. Suggestivi angoli di savana, la ‘Strada del Rum’, le rovine di Saint Pierre – la Pompei dei Caraibi. Notte di San Silvestro tra canti tradizionali antillesi, cenoni con tipici piatti della cucina creola, coloriti veglioni all’insegna delle languide e seducenti ‘biguine’ e degli scatenati ‘Zouk’ e ‘Toumbelè’, le musiche di casa. E ben s’intende, colorito folclore. Sevendays (tel. 011.3271476, www.sevenddays.biz) propone delle combinazioni di 10 giorni/8 notti a 1685 euro (più tasse aeroportuali 279 euro): voli di linea via Parigi con partenza dall’Italia il giorno prima (basta la carta d’identità), una notte nella capitale francese più altre sette in Martinica, hotel due stelle superiore in mezza pensione. Partenze dal 26 al 31 dicembre.

 

 

CAPODANNO IN CAMBOGIA

Capodanno in Cambogia, uno dei più spettacolari ed affascinanti paesi del sud est asiatico, con brindisi di San Silvestro nella magica ed indimenticabile atmosfera dei templi di Angkor. Dall’Italia a Phonm Penh, la capitale dal passato coloniale francese. City tour tra Palazzo Reale, la Pagoda con il pavimento ricoperto di piastrelle d’argento e le case su palafitte dei pescatori lungo il Ton Sap River. Appuntamento d’obbligo allo storico ‘Foreign Corrispondent Club’, al tramonto, per un aperitivo sulla terrazza affacciata sul lungo fiume Tonlè Sap. Via poi in auto alla scoperta del sito pre-angkoriano di Sambor Prei Kuk (decine di templi sparsi nella giungla) e del lago Tonlè Sap, il più grande del sud est asiatico con escursione in barca. Tappa, infine a Sien Reap, nel nord, per ammirare l’imponente area archeologica di Angkor con le vestigia di tempi e monumenti religiosi che le foreste dell’ex Indocina hanno restituito quasi intatti dopo secoli. Su tutti svetta ‘Angkor Wat’ il complesso più grande del mondo, la cui silhouette è effigiata sulla bandiera cambogiana. Costo del pacchetto di 10 giorni/7 notti proposto da Go Asia (Tel. 071.2089301, www.goasia.it) 2190 euro più tasse aeroportuali, volo da Milano, trasferimenti, hotel e pensione completa. Partenza 29 dicembre.

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Capodanno in martinica e gambogia

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»