Goloso e Curioso
AUTUNNO IN TOSCANA IN COMPAGNIA DI HOMELIDAYS

AUTUNNO IN TOSCANA IN COMPAGNIA DI HOMELIDAYS

Paesaggi mozzafiato, città d’arte e ottimi vini: sono queste le tre caratteristiche che rendono la Toscana una delle più affascinanti regioni italiane agli occhi degli stranieri, ma non solo. Per chi ama il vino italiano di qualità, la regione offre infatti numerosissime zone di produzione vitivinicole tra IGT, DOCG e più di trenta DOC, per un totale di 14 diverse strade del vino istituzionali, dalle rive del Tirreno fino agli Appennini e a sud del golfo ligure fino alle dolci colline della Maremma, senza dimenticare il mitico Chianti. L’anima della Toscana è il vitigno Sangiovese, caratterizzata da una fragranza fruttata e note aromatiche, equilibrate dall’acidità e dal tannino maturo. Quest’uva rossa di grandissima qualità e carattere, ma di non facile coltivazione, dà risultati molto diversi a secondo del microclima e del terreno dove viene coltivata. Canaiolo, Chardonnay, Grechetto, Malvasia del Chianti, Moscato bianco, Pinot bianco Sauvignon, Trebbiano toscano, Vermentino, Vernaccia di San Gimignano, Aleatico, Brunello di Montalcino, Canaiolo nero, Merlot, Montepulciano, Sangiovese: una ricca varietà di vini viene prodotta nella regione, famosa nel mondo soprattutto per i grandi rossi come il Chianti, il Chianti Classico, il Brunello di Montalcino e il Nobile di Montepulciano. Un soggiorno enogastronomico in Toscana è un’ottima occasione per scoprire l’incredibile ricchezza vinicola della regione, degustando i suoi migliori prodotti e ammirando i fantastici scenari nei quali nasce una tradizione che non ha rivali. Homelidays.it mette a disposizione numerose soluzioni nelle varie province toscane per trascorrere un’inebriante vacanza sotto il segno del buon vino: agriturismi, ville, antichi casali e molto altro.

www.homelidays.it


Claudio Zeni


Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Autunno in toscana in compagnia di homelidays

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»