Goloso e Curioso
ANVERSA NELLA TOP 10 DI LONELY PLANET PER IL 2018

ANVERSA NELLA TOP 10 DI LONELY PLANET PER IL 2018

 

Qual è il posto migliore da visitare nel 2018? Tra le 10 città selezionate da Lonely Planet, c'è anche la città che nelle Fiandre meglio risponde ai tre parametri di scelta della giuria: attuale, stimolante e sorprendente. Questa città è Anversa. In bilico tra gli splendori del passato e i capolavori dell’arte e del design  contemporaneo, dalla Casa-Museo di Rubens alla Port House di Zaha Hadid, Anversa è la città che esalta il suo passato barocco e i Maestri Fiamminghi, con uno sguardo sempre volto al futuro.

Il progetto Antwerp Baroque 2018 sarà la manifestazione più evidente di questo eclettismo: un susseguirsi di esposizioni, eventi musicali, performance e iniziative con cui Anversa sublima il suo DNA barocco tra passato e presente e fa dialogare a distanza il suo cittadino più illustre, Pieter Paul Rubens, con celebri artisti contemporanei tra cui Luc Tuymans.

Un viaggio ad Anversa e nelle altre città d’arte delle Fiandre, Bruxelles, Bruges, Gent, Lovanio e Mechelen, è un viaggio alla scoperta della ricchezza culturale di una regione dove lo splendore arriva dall’acqua, dagli artisti, dall’architettura e dalle tradizioni come quella della birra, della gastronomia ma anche delle due ruote.

 

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Anversa nella top 10 di lonely planet per il 2018

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»