Goloso e Curioso
ALLE SVALBARD PER L'ECLISSI TOTALE

ALLE SVALBARD PER L'ECLISSI TOTALE


Il 20 marzo 2015 le isole Svalbard saranno testimoni di un fenomeno naturale straordinario, l'eclissi totale di sole. In pratica saranno l'unica area abitata e forse la migliore al mondo dove sarà possibile assistere a questo spettacolo unico. Le isole Svalbard, situate a metà strada fra la Norvegia e il Polo Nord e conosciute fino ad oggi per il fatto di avere più orsi polari che abitanti o per la tradizione mineraria che ne ha favorito l'insediamento stabile, sono da sempre meta privilegiata dei viaggiatori per l'asprezza e la bellezza dei paesaggi polari. L'anno prossimo forniranno un motivo in più per essere messe nella lista dei viaggi da sogno: l'eclissi totale di sole che, pur essendo un fenomeno che si manifesta sulla terra circa una volta all'anno (ad esempio nel 2016 sarà possibile vederla in Indonesia), sarà visibile alle Svalbard solo fra 300-400 anni. Per questo evento sono attesi viaggiatori da tutto il mondo che potranno raccontare di aver vissuto quei pochi minuti di magia della natura, perché proprio di questo si tratta. Infatti durante l'eclissi, che durerà circa 2 minuti e mezzo a Longyearbyen (l'insediamento più numeroso alle Svalbard), oltre alla mancanza di luce si potrà assistere al crollo della temperatura e insetti e uccelli smetteranno di emettere suoni quando l'ultimo raggio di luce scomparirà dietro alla luna. Un vero spettacolo! Le Svalbard sono facilmente raggiungibili con voli di linea e distano solo qualche ora di volo dall'Italia. Durante il periodo dell'eclissi molti degli hotel sono già completamente prenotati ma al momento rimangono disponibili alcune soluzioni alternative di pernottamento che potranno essere verificate sul sito http://www.svalbard.net/ o contattando degli operatori specializzati. Se non riuscirete a essere presenti durante il periodo dell'eclissi, le isole Svalbard rimangono comunque una meta fuori dal comune, dove la natura più selvaggia offre esperienze indimenticabili.


Claudio Zeni



Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Alle svalbard per l'eclissi totale

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»