Goloso e Curioso
ALLA SCOPERTA DELLA NORVEGIA ORIENTALE E MERIDIONALE

ALLA SCOPERTA DELLA NORVEGIA ORIENTALE E MERIDIONALE

Un ramo esotico della valle Setesdalen -Da Tovdal a Ã…raksbø - il paesaggio boschivo e collinare del sud della Norvegia nella sua migliore espressione. Tovdal è una delle più belle foreste e biotopo forestale e di bassa montagna sulla costa meridionale. Canoa noleggio e altro a Hillestad. La passeggiata da Dale passando per la cascata Rjukan, Stuvestøyl, Videstøyl, lungo il torrente Juvass, oltre il monte Skuggefjell e giù fino a  Ã…raksbø a Setesdal, dove trovi Haugeburet uno dei più antichi edifici della Norvegia risalente al 1219, è una delle più belle nell'entroterra della costa meridionale . 

Velmunden -Velmunden/Fjorda è il paradiso della canoa nella Norvegia orientale, tra il Randsfjord e i laghi Sperillen. Qui i più giovani possono giocare a fare gli indiani in un paesaggio quasi totalmente incontaminato di isole e laghi, con innumerevoli percorsi per la canoa. Un'area con un paesaggio molto vario a 395 metri sul livello del mare. Coloro interessati alla storia della cultura possono visitare i vecchi insediamenti finlandesi, un monumento all'immigrazione dall'est causata dalla carestia in Finlandia del XVII secolo.

La strada costiera da Mandal ad Hafrsfjord - La strada costiera da Mandal ad Hafrsfjord fa parte dell'itinerario cicloturistico del Mare del Nord (Shetland, le Orcadi, Scozia, Inghilterra, Belgio, Paesi Bassi, Germania, Danimarca, Svezia, Norvegia), e, con più di 6.000 kilometri, è la più lunga pista ciclabile segnalata al mondo. Con il suo bellissimo paesaggio costiero, il tratto di 250 kilometri da Mandal per Lindesnes e Lista, Hauge ed Egersund è il meglio di questa strada ciclistica.

L'arcipelago della Norvegia meridionale -L'arcipelago della Norvegia del sud dal faro Ryvingen all'isola Jomfruland è formato da migliaia di piccole e grandi isole e scogli, con letteralmente decine di migliaia di aree costiere dalle rocce lisce, particolarmente amate da quelli che amano fare bagni di sole in estate. Una zona incredibile per kayak in mare, sia per principianti che esperti. Le isole più vicine alla terraferma sono così riparate dall'oceano che rendono la canoa un ottimo mezzo per muoversi.

Fortezza Oscarsborg - Storia militare in mezzo all'Oslofjord. Una bellissima isola al centro della parte più stretta del fiordo di Oslo, ma soprattutto un interessante monumento alla storia militare della Norvegia. Furono i cannoni di questa fortezza, all'alba del 9 aprile 1940, ad affondare l'incrociatore pesante tedesco Blücher dando così al re Haakon VII e al governo il tempo necessario per fuggire a nord, da cui venenro portati a Londra per proseguire la lotta contro l'occupazione nazista. 

Femundsmarka - Una zona selvatica al confine con la Svezia. Un'esperienza più selvaggia di Velmunden. Un'alternativa ad Alaska e Yukon. I parchi nazionali Femundsmarka e Gutulia sulla parte norvegese del confine il Töfsingdalen sul lato svedese e le aree adiacenti, formano uno dei più caratteristici biotopi di alta montagna della Scandinavia. Il grande botanico Carl von Linné esplorò la zona nel 1734, incontrando falconieri nei suoi viaggi.

Rjukan con la centrale e il museo dell'acqua pesante - La stupenda valle Rjukandalen con le sue cascate addomesticate dalle centrali idroelettriche rappresenta l'essenza dell'industria moderna della Norvegia. Il Museo norvegese dei lavoratori industriali nella centrale elettrica Vemork a Rjukan mostra come è stata domata la potenza delle nostre cascate, trasformando la Norvegia da una nazione di poveri pescatori e agricoltori in un Paese industriale ricco e prospero nel giro di poche generazioni.

ll canale del Telemark - Il canale del Telemark da Skien, la città dove è nato Henrik Ibsen, a Dalen, la porta sul Telemark occidentale, è un itinerario interessante. Nel giro di poche ore porta i naviganti attraverso un classico sistema di chiuse da una delle grandi città industriali della Norvegia, Porsgrunn/Skien, a Dalen, più all'interno sul lago Bandak, uno dei tanti tipici laghi del fiordo nel Telemark . Da lì, posti come Morgedal "la culla dello sci", il Nutheim art hotel a Flatdal, o l'accesso sul versante meridionale dell'altopiano dell'Hardangervidda, attraverso il Lago Møsvatn, sono tutti vicini.

 

 

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Alla scoperta della norvegia orientale e meridionale

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»