Goloso e Curioso
AL NOORDBRABANTS MUSEUM PER RICORDARE VINCENT VAN GOGH

AL NOORDBRABANTS MUSEUM PER RICORDARE VINCENT VAN GOGH


Il Noordbrabants Museum di s-Hertogenbosch (Olanda) accosta fino al 26 aprile 2015 il design moderno con i famosi soggetti delle opere di Vincent van Gogh in una mostra unica, ricca di realizzazioni progettate da designer affermati e talenti emergenti. La collezione esposta è caratterizzata da pezzi di design moderno che, secondo il parere dei realizzatori, avrebbero colpito lo stesso Van Gogh. Il Noordbrabants Museum ha, infatti, commissionato la realizzazione della mostra allo studio Yksi Design di Eindhoven, che ha selezionato opere di design contemporaneo che hanno le proprie origini nel Brabant, tutte realizzate da famosi designer quali Maarten Baas e Piet Hein Eek, ma anche da diversi talenti emergenti. La scelta si è basata su tre dei principali soggetti presenti nelle opere di Van Gogh: le terre dei contadini, la vita semplice e la natura. La mostra Design dalla terra dei mangiatori di patate – l’incontro con Van Gogh incoraggia, attraverso l’accostamento con il grande artista olandese, a osservare il design del Brabant da una prospettiva differente. La collezione si compone di circa 80 opere e prodotti, e presenta l’eccellenza mondiale del design del Brabant. Dal 21 febbraio al 17 maggio 2015 inoltre, il Noordbrabants Museum presenterà un’altra importante mostra: Hockney, Picasso , Tinguely e altri capolavori della Kunstsammlung Würth. L’attenzione sarà rivolta particolarmente a David Hockney, le cui opere mostrano una evidente affinità con Van Gogh. Inoltre, la serie di mostre previste per il prossimo anno dal titolo collettivo Brabant Originals, offrirà una piattaforma per i giovani talenti artistici del Brabant ispirati dal linguaggio visivo e dall’eredità espressiva di Van Gogh.

www.hetnoordbrabantsmuseum.nl/


Claudio Zeni


Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Al noordbrabants museum per ricordare vincent van gogh

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»