Goloso e Curioso
ADAMELLO ULTRA TRAIL

ADAMELLO ULTRA TRAIL

Immagini mozzafiato nella Sala Pirelli di Regione Lombardia con alcuni degli spettacolari scorci del primo Adamello Ultra Trail, la nuova corsa podistica d’alta quota, disegnata tra Lombardia e Trentino sui camminamenti della Grande Guerra. La data da segnarsi sul calendario è quella dell’ultimo weekend di settembre con start alle ore 11 di venerdì 26 dalla piazza di Vezza D’Oglio. A fare gli onori di casa ci ha pensato l’Assessore allo Sport e Politiche Giovanili di Regione Lombardia Antonio Rossi: «I numeri di questa gara sono impressionanti. 175km con un dislivello positivo di 10.500m non sono certo pochi. Da sportivo con esperienza in una disciplina di resistenza non posso che esprimere la mia massima stima e ammirazione per quegli atleti che avranno il coraggio e l’ardore di iscriversi. Il tempo massimo ho visto sarà di 50 ore. Niente da dire li attende un lungo viaggio, ma anche una gran bella esperienza in posti di rara bellezza». Alle sue parole hanno fatto eco quelle della Consigliere Regionale Donatella Martinazzoli: «L’Adamello Ultra Trail è un evento importante. Un evento sul quale Regione Lombardia crede molto per valorizzare e fare conoscere l’Alta Valle Camonica, la sua storia, le sue bellezze, i suoi paesi e le sue montagne. Un’occasione unica di promozione turistica e ambientale». Montagne, trincee, sentieri, ma anche vita di paese visto che la gara sfilerà tra le vie di Vezza, Vione, Temù, Ponte di Legno, Incudine, Monno e Edolo, sconfinando in Trentino nel comune di Vermiglio: «Per le nostre comunità sarà una vetrina imperdibile –hanno commentato all’unisono i primi cittadini di Vezza d’Oglio e Vione, Giovan Maria e Mauro Testini- l’Adamello Ultra Trail è l’esempio lampante di come facendo sistema si possano fare grandi cose. Un plauso al comitato organizzatore e un grosso in bocca al lupo perché tutto vada per il meglio». Adamello Ski è un comprensorio sciistico situato in un quadro naturalistico unico, tra l’Alta Valle Camonica e l’Alta Val di Sole, a cavallo tra la Lombardia (provincia di Brescia) e il Trentino Alto Adige (provincia di Trento). Comprende sei località – Passo Tonale, Pontedilegno, Temù, Vermiglio, Vezza D’Oglio e il ghiacciaio Presena – ed è facilmente raggiungibile da entrambe le regioni. www.adamelloski.com


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Adamello ultra trail

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»