Goloso e Curioso
A VERMIGLIO LA 18^ EDIZIONE DELLA “SGABANADA”

A VERMIGLIO LA 18^ EDIZIONE DELLA “SGABANADA”

La “Sgabanada Scialpinistica Vermiglio” che si svolgerà domenica 26 gennaio compie 18 anni, tante sono infatti le edizioni svolte dal 1997 ad oggi. Il comitato organizzatore è presieduto dall’infaticabile Sergio Depetris, anima della manifestazione, coadiuvato dalle varie associazioni locali che contribuiscono gratuitamente alla composizione di un motore organizzativo invidiabile. Quest’anno l’innevamento è ottimo con i 250 cm di neve caduta ai 1.260 metri di Vermiglio, il percorso non prevede “cambio pelli” ma vista la tanta neve presente potranno esserci delle sorprese volte a mostrare le molteplici possibilità di tracciato che può fornire la zona tra Vermiglio e le Valli di Verniana e Saviana. La manifestazione è inserita all’interno del “Circuito Scialpinistico Raduni Valli del Noce” che promuove il progetto Scialpinismo e Solidarietà e prevede di devolvere 1 euro per ogni iscrizione ad associazioni umanitarie. Quest’anno il ricavato verrà devoluto ai Padri Camilliani che svolgono la propria missione a Formosa Taiwan. Le iscrizioni vanno effettuate entro le ore 12 di sabato all’Ufficio turistico di Vermiglio: Tel e Fax. 0463.758200, e-mail info@vermigliovacanze.it. Il Circuito Scialpinistico Valli del Noce comprende anche il Lunarally, famoso raduno in notturna organizzato dal Cai Pezzo-Pontedilegno che giunge quest’anno alla XXI^ edizione e si svolgerà al Passo Tonale venerdì 14 marzo. Adamello Ski è un comprensorio sciistico situato in un quadro naturalistico unico, tra l’Alta Valle Camonica e l’Alta Val di Sole, a cavallo tra la Lombardia (provincia di Brescia) e il Trentino Alto Adige (provincia di Trento). Comprende sei località – Passo del Tonale, Ponte di Legno, Temù, Vermiglio, Vezza D’Oglio e il ghiacciaio Presena – ed è facilmente raggiungibile da entrambe le regioni grazie anche agli scali aerei low-cost di Bergamo e Verona. Il comprensorio è noto soprattutto come destinazione per gli sport invernali, ma offre in ogni stagione grandi emozioni per trascorrere le vacanze immersi nella natura, lontano dal caos delle grandi città. Con un’offerta completa di attività e intrattenimento sia per i genitori che per i figli, a cui si aggiunge anche un eccellente rapporto qualità-prezzo nel settore alberghiero, Adamello Ski si colloca come destinazione decisamente a misura di famiglia e amanti dello sport. www.adamelloski.com


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
A vermiglio la 18^ edizione della “sgabanada”

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»