Goloso e Curioso
TIPICITA' 2016 L'ESPERIENZA DIVENTA SENSORIALE

TIPICITA' 2016 L'ESPERIENZA DIVENTA SENSORIALE

Dal 5 al 7 marzo, la città di Fermo, nelle Marche, accoglie una tre giorni dedicata al gusto in tutte le sue declinazioni: Tipicità 2016 è pronta a stupire ancora foodies, wine lovers, slow-trotters ed amanti del “turismo esperienziale”, con un “menù” che promette tante occasioni da vivere intensamente. È il Festival del dopo EXPO, e si vede! Tipicità si fa in tre e propone un pro-gramma di oltre 80 eventi che esplora, in modo nuovo, cibo, territorio e “saper fare”. Anche Alan Friedman, insieme a Gioacchino Bonsignore ed a Patrizio Roversi, tra i personaggi attesi per questa edizione. Al centro della scena un incredibile paniere di prelibatezze enogastronomiche, dalle Marche e dal mondo! Infatti, ci sarà la Federazione Russa, ma anche il Parco del Cilento ed il circuito delle Piccole Italie, per ribadire che quando le differenze si confrontano e le identità s’incontrano, creano ricchezza! Nell’area Food&Wine, cibo e vino da assaggiare, in un vero e proprio spettacolo del gusto, con show cooking degli chef di Euro Toques e del Summit mondiale della cucina italiana di Dubai, le degustazioni guidate, il mercatino delle specialità rare e l’opportunità di gustare piatti ricchi di biodiversità. In primo piano il Verdicchio e le altre denominazioni del “Vigneto Marche” ad accompagnare ciauscolo, olive all’ascolana, tartufo e formaggio di fossa, cereali e legumi bio, maccheroncini di Campofilone e mille altre delicatessen autoctone. Da non perdere l’incontro con altre tradizioni gastronomiche, con stuzzicanti focus dedicati a stoccafisso, Birra di Marca e cioccolato di alta gamma. Lo spazio Art & Genius propone un percorso attraverso le prestigiose griffes e le icone più rappresentative della creatività di questa splendida regione. Produzioni simboliche di una realtà manifatturiera pienamente fruibile dal visitatore, grazie alla vasta rete di outlets e spacci aziendali diffusa sul territorio. L’area Experience presenta invece una rassegna di mete di viaggio tra le Piccole Italie, al di fuori dei grandi circuiti, ma capaci di coniugare prelibatezze enogastronomiche accanto ad attrattive naturalistiche, paesaggistiche e storico-artistico-culturali. Il viaggio continua poi con Tipicità in the City, palinsesto di eventi serali ambientati tra gli eleganti palazzi del centro storico di Fermo. Proposte speciali per il week end consentiranno a ciascuno di creare la propria, personalissima ed esclusiva, Tipicità Experience!


 

Claudio Zeni

 

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Tipicita' 2016 l'esperienza diventa sensoriale

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»