Goloso e Curioso
TARTUFO PROTAGONISTA AL CASTELLO DI VELONA

TARTUFO PROTAGONISTA AL CASTELLO DI VELONA

Quest’autunno è proprio il caso di dire “va dove ti porta il fiuto”: al Castello di Velona Resort, Thermal Spa & Winery – esclusivo relais nel cuore della Val d’Orcia, patrimonio dell’Unesco, a soli 12 km da Montalcino – è aperta la caccia al tartufo. “Il prezioso tubero diventa protagonista di una proposta per un week end esclusivo che abbina questa piacevole esperienza al benessere della Oli Spa e all’alta gastronomia toscana – esordisce Sabrina Camillini, direttrice del resort – non bisogna, comunque, dimenticare due ospiti d’eccezione, il Brunello di Montalcino e il Rosso, prodotti nella tenuta del Castello”.  È così che, con il pacchetto ‘Sapori d’autunno’, gli appassionati del tartufo possono addentrarsi nelle Crete Senesi, sotto l’esperta guida di ‘trifolai’ locali, per scovare il loro oggetto del desiderio fra boschi di castagni, querce, pioppi e tigli. E dopo la caccia un po’ di meritato riposo nell’esclusiva Oli Spa per provare gli effetti benefici della fitoterapia e dell’aromaterapia, eseguite utilizzando piante officinali e prodotti del territorio come l’olio d’oliva e il vino. “A cena finalmente si potrà quindi gustare tutto il sapore e il profumo del tartufo nei piatti che lo chef Dario Abbate proporrà durante la tipica cena toscana di quattro portate, cui verranno abbinati i pregiati vini del Castello" - prosegue Camillini. Per restare in tema di buon vino, protagonisti di questo week end all’insegna della scoperta dei sapori e dei profumi autunnali della campagna toscana, saranno il Rosso di Montalcino D.O.C. e il Brunello di Montalcino D.O.C.G. ‘Castello di Velona’, due sangiovesi che uniscono potenza ed eleganza in un nettare prezioso e naturale al tempo stesso. I due vini sono prodotti all’interno dell’azienda agricola della tenuta, composta da cinque ettari di vigneti divisi in sei appezzamenti. I vitigni di Sangiovese sono esposti a sud-est e beneficiano del terreno argilloso e ricco dei minerali contenuti nell’acqua termale e di alcune caratteristiche favorevoli del territorio, legate alla ventosità e all’altitudine. Inoltre, al Castello di Velona si segue la filosofia della piccola azienda, applicando, nel rispetto della natura e delle tradizioni, le tecniche della biodinamica per salvaguardare la genuinità e la qualità del prodotto. “Il pacchetto ‘Sapori d’autunno’ (da 1.060 € in camera doppia) – conclude la direttrice – comprende due notti in Sunset Room, Colazione a buffet, Welcome in camera all’arrivo, Tradizionale cena toscana con menù quattro portate, Caccia al tartufo e Degustazione toscana, attività di mezza giornata, Accesso alla Oli Spa – piscina termale interna ed esterna, sauna, bagno turco, docce emozionali e area relax".

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Tartufo protagonista al castello di velona

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»