Goloso e Curioso
TARTUFO BIANCO DELLE CRETE SENESI E ALTA CUCINA ITALIANA

TARTUFO BIANCO DELLE CRETE SENESI E ALTA CUCINA ITALIANA

Dall’8 al 10 dicembre 2017 ritorna ad Asciano la terza edizione della Mostra Mercato del Tartufo Bianco Delle Crete Senesi organizzata da Comune di Asciano, associazione Tartufai Del Garbo, Consorzio Vino Chianti Classico, con la collaborazione di Terretrusche Events, già organizzatore delle cene stellate della passata edizione.

Per due giorni Asciano sarà il centro della Cucina Italiana: 18 chef provenienti da ogni parte d’Italia, 6 chef stellati, due cene di gala, show cooking, Chianti & Tartufo: degustazioni guidate con esperti sommelier, cani campioni nella ricerca del tartufo, mostra mercato con pregiati tartufi delle Crete.

Rinnovato il sodalizio speciale con il Gallo Nero, siglato proprio ad Asciano lo scorso anno in occasione del 300° anniversario dalla creazione dello storico consorzio che ha rafforzato in questa edizione la propria presenza con i grandi vini che rappresenta.

Venerdì 8 dicembre 2017, Scuderie del Granduca -Passione Tartufo Bianco: "Il Piacere dei sensi"

Le eccellenze enogastronomiche delle Crete Senesi declinate in un menù creato e realizzato da grandi chef italiane nell'incantevole e soffusa atmosfera delle Scuderie del Granduca. Una cena in rosa: amore per il cibo, sensualità, passione che le grandi donne sanno trasmettere attraverso i loro piatti.

La brigata composta da Silvia Baracchi, 1 stella Michelin del Relais Chateaux Il Falconiere di Cortona; Katia Maccari, 1 stella Michelin del ristorante il Patriarca di Chiusi; la pugliese Antonella Ricci, 1 stella Michelin del ristorante Al Fornello da Ricci di Ceglie Messapica; la Lady chef Toscana Michela Starita;  Marialuisa Lovari del ristorante Cucina Donnaluisa del Resort il Verreno di Ambra e team manager dell'Equipe Alta Cucina della Regione Toscana; la pastry chef Elnava del Rosa del CastaDiva Resort & SPA di Blevio e la chef Catia Ciofo di Taste & Feeling, Perugia. Un’incredibile squadra che lavorerà sotto la supervisione e collaborazione di Fausto Arrighi, già direttore della Guida Michelin e della brillante Annamaria Farina.

Ad affiancarle una brigata di soli uomini con Claudio Sadler, Paolo Gramaglia, Massimiliano Mandozzi, Walter Redaelli ed Emilio Signori. Ogni chef curerà personalmente una portata che sarà abbinata a un grande vino Chianti Classico servito da esperte donne sommelier.

Durante la serata l’associazione Tartufai del Garbo e i produttori del Chianti Classico metteranno all’asta le loro eccellenze. Il ricavato sarà devoluto a favore dell’ospedale Pediatrico di Nottola, Montepulciano.

 

Sabato 9 dicembre 2017, Scuderie del Granduca - Sua Eccellenza Tartufo Bianco delle Crete Senesi

Il Tartufo Bianco delle Crete Senesi e i vini Chianti Classico sono i grandi protagonisti della cena stellata realizzata da alcuni tra i più prestigiosi nomi dell’alta cucina italiana.

Ad Asciano il pluristellato Pino Cuttaia del ristorante La Madia di Licata, lo chef stellato Claudio Sadler del ristorante Sadler di Milano, lo chef Andrea Alfieri del ristorante Il Chiostro di Andrea di Milano, lo chef Emiliano Rossi del ristorante Osteria del Teatro di Cortona, l’executive chef Massimiliano Mandozzi del CastaDiva Resort & SPA di Blevio, lo chef Matteo Donati del Ristorante Donati di Castiglione della Pescaia e la pastry chef Elnava de Rosa del CastaDiva Resort & SPA di Blevio.

A ogni portata sarà abbinato un grande vino Chianti Classico servito dai membri dall’Associazione Italiana Sommelier.

Durante la serata sarà conferito il premio “Tartufo Bianco Città di Asciano” e saranno raccolti fondi a favore dell’ospedale pediatrico di Nottola, Montepulciano.

 

Contatti - Event manager: Vittorio Camorri - vittorio@terretrusche.com 347 6227083

 

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Tartufo bianco delle crete senesi e alta cucina italiana

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»