Goloso e Curioso
STELLA MICHELIN PER LA TERRAZZA DELL'HOTEL EDEN DI ROMA  GUIDATA  DALL’EXECUTIVE CHEF FABIO CIERVO

STELLA MICHELIN PER LA TERRAZZA DELL'HOTEL EDEN DI ROMA GUIDATA DALL’EXECUTIVE CHEF FABIO CIERVO

Dopo soli 7 mesi dalla riapertura dell’Hotel Eden, parte di Dorchester Collection, il ristorante gourmet La Terrazza, guidato dall’executive chef Fabio Ciervo si aggiudica, nuovamente, la stella Michelin. Il prestigioso riconoscimento viene assegnato dalla Guida Michelin Italia, che rappresenta il principale punto di riferimento mondiale per la valutazione della qualità dei ristoranti.

Il percorso professionale di Fabio Ciervo all’Hotel Eden inizia nel 2003, quando entra a lavorare al ristorante panoramico dello storico Hotel, che all’epoca si chiamava “La Terrazza dell’Eden”. La sua voglia di imparare e di scoprire i segreti della cucina internazionale lo spinge a lasciare l’albergo per poi ritornarci, in qualità di executive chef, nell’ottobre del 2010, arricchito da nuove esperienze.

A soli 32 anni, raggiunge un importante traguardo conquistando la sua prima stella Michelin, a conferma della maturità raggiunta in termini professionali. Nel novembre 2015, con la ristrutturazione dell’Hotel Eden, Fabio Ciervo trova un nuovo slancio disegnando personalmente la cucina e seguendone la realizzazione in ogni sua fase. Al contempo, appassionato di scienza dell’alimentazione, decide di continuare i suoi studi fino a prendere un master in nutrizione. Inoltre accresce la sua esperienza con gli chef Heston Blumenthal, Fat Duck, e Thomas Keller, Per se.

Quando, nell’aprile del 2017, l’Hotel Eden riapre dopo l’importante restauro durato 17 mesi, Fabio, forte della sua esperienza, dedizione e ispirato dalla straordinaria vista panoramica sulla Città Eterna, completa la sua filosofia di cucina basata su 5 capisaldi: innovazione, benessere, ingrediente, gusto e arte. L’evoluzione, la sperimentazione e la creazione per Fabio Ciervo è sempre continua. Alcuni dei suoi piatti più celebri, che è possibile degustare nella suggestiva cornice de La Terrazza, includono spaghetti cacio e pepe del Madagascar profumati ai boccioli di rosa, e la crema di ricci di mare, capasanta, curry e pepe nero.

Onorato dell’assegnazione della stella Michelin, lo chef Fabio Ciervo dichiara: “Sono lusingato di essere stato insignito di questo importante riconoscimento. E’ per me motivo di grande soddisfazione che la Stella sia arrivata. Renderò omaggio a questo prestigioso premio continuando a sperimentare nuove idee e a coltivare la mia passione per la cucina. Voglio condividere la Stella con l’intera brigata e il personale di sala che, ogni giorno, con passione e impegno, regalano un’esperienza memorabile agli ospiti internazionali e nazionali”.


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Stella michelin per la terrazza dell'hotel eden di roma guidata dall’executive chef fabio ciervo

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»